“Mummificatore”, pensò l’uomo sogghignando.

Mi piace.

Quanta fantasia hanno.

Sono quarant’anni che mi cercano invano. Non mi prendono e non mi prenderanno mai.

E invece no, prendere Il mummificatore non è poi così difficile, basta andare in libreria e acquistare l’ultimo romanzo di Nicola Brunialti, che sarà pubblicato domani. È sua la fantasia, di quest’autore romano già creatore di spot televisivi famosissimi come quelli del Paradiso Lavazza interpretati da Paolo Bonolis e Luca Laurenti e pronipote di Alessandro Manzoni.

Nato nel 1972, Brunialti ha lavorato per molti anni come pubblicitario, prima collaborando con agenzie importantissime e poi fondando insieme a Mauro Mortaroli la Mortaroli & Friends. L’incontro più importante – ma ha realizzato anche spot che hanno visto protagonisti Christian De Sica, Diego Abatantuono, Elena Sofia Ricci e Raul Bova – è stato proprio quello con Bonolis, che lo ha portato anche a collaborare all’edizione del 2009 della trasmissione Chi ha incastrato Peter Pan. L’interesse per il mondo dei bambini lo ha anche accostato a quella che è sempre stata la sua grande passione: scrivere. Nascono così le sue prime storie destinata ai bimbi più piccoli, due filastrocche intitolate La mucca fa bee e A Natale fanno pace nel 2006, poi l’età dei suoi lettori cresce con La maledizione del lupo marrano e Pennino Finnegan e la fabbrica dei baci, libri pubblicati nel 2008. Pennino Finnegan ha anche vinto due premi assegnati proprio dai giovani lettori a cui è indirizzata la sua storia: A tutto libro 2010 e il Premio critici in erba 2010.

Nel 2010 con Il fantastico viaggio di Willy Morgan Nicola ha iniziato la sua prima serie, proseguita quest’autunno con Willy Morgan e l’isola dei cinque anelli.

Se con Willy Morgan si compie un viaggio nel mondo degli amici immaginari, con Il mummificatore si entra in quello dei fantasmi, per una realtà tutta da scoprire perché non è detto che tutti vedano le cose così come le vediamo noi.

Noi abbiamo già avuto modo leggere il libro, e domani ve ne proporremo la recensione. Già da oggi però possiamo farvi leggere in anteprima il primo capitolo del romanzo:

Il mummificatore

Il mummificatore

Articolo di Nicola Brunialti Mercoledì, 26 ottobre 2011

Una ragazzina ribelle, una seduta vivifica e un assassino che si aggira indisturbato per le vie di Vienna. Sono questi gli elementi che compongono il nuovo romanzo di Nicola Brunialti.

Leggi

Non solo, siamo anche riusciti a intervistare Nicola Brunialti. Questo è il risultato della nostra chiacchierata:

Viaggio fra i mondi con Nicola Brunialti

Viaggio fra i mondi con Nicola Brunialti

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 26 ottobre 2011

Nicola Brunialti la lavorato per quindici anni come copywriter, collaborando a creare gli spot del Paradiso Lavazza e la trasmissione Chi ha incastrato Peter Pan? Nel 2009 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura realizzando racconti e romanzi per ragazzi. Il suo ultimo libro è Il mummificatore.

Leggi

La quarta di copertina

Sophie ha tredici anni e tutti pensano che sia una ragazzina “strana”. Sarà per quel ciuffo di capelli fucsia davanti agli occhi, o forse perché è indipendente, introversa, ama la musica gothic e parla poco. L’unico con cui si confida è nonno Thomas, che l’ha sempre accettata e amata così com’è. Ma il nonno è morto, da tre anni... Eppure Sophie non lo ha mai dimenticato: ogni mattina, prima di andare a scuola, lo va a trovare a Ober St Veit, il cimitero di Vienna, e gli racconta segreti e paure. Ma un giorno, tra tombe e alberi spogli, Sophie scompare, senza lasciare traccia. La polizia indaga, ha pochi indizi e un unico terribile sospetto… Che l’introvabile serial killer che terrorizza la città possa aver colpito ancora? Nessuno può immaginare che la ragazza sia stata risucchiata in un inquietante mondo parallelo… Tra fantasmi che camminano sulla Terra, città infestate e case pericolanti, Sophie si troverà coinvolta in un’avventura più grande di lei. Riuscirà mai a tornare a casa?

Nicola Brunialti, Il mummificatore

Newton Compton -  Vertigo - Pag. 192 - 9,90 €

ISBN 9788854131965