In uscita al Lucca Comics & Games 2011 il nuovo fumetto di Adriano Barone (per i disegni Fabio Babich): Bugs - Gli insetti dentro di me, per i tipi della 001 Edizioni, Collana MADE IN ITALY.

I protagonisti di questa graphic novel si chiamano Ulisse e Circe. La loro storia è una reinterpretazione del mito in chiave moderna e surreale, senza dimenticare le varie influenze letterarie che caratterizzano tutte le opere di Barone: in questo caso l'Ulisse di Joyce, lo scrittore argentino Julio Cortàzar, e di certo William S. Burroughs.

Bugs, come dice l'autore, è "un fumetto in apparenza tradizionale ma che si prende molte libertà con alcune convenzioni narrative".

E noi non ne dubitiamo.

Comunicato stampa

Ulisse è un ragazzino con l’hobby dell’entomologia e vittima costante di bullismo da parte dei suoi coetanei. Ma un giorno, un 16 giugno, i suoi persecutori vengono messi in fuga da una strana bambina di nome Circe, che fa merenda con cavallette vive e che bacia Ulisse decidendo che sarà l’uomo della sua vita.

Ulisse va a fare conoscenza dei genitori della bambina, e quello che scopre sul loro conto è così sconvolgente da fargli ripudiare la sua passione per gli insetti.

Passano gli anni, e Ulisse è entrato a far parte dei Disinfestatori, uomini che hanno fatto della lotta agli insetti la loro ragione di vita e che seguono regole ferree come quelle di un clan yakuza.

Un giorno, ancora un 16 giugno, Ulisse viene chiamato a compiere un intervento... e quello che gli succede sconvolgerà la sua vita, stavolta definitivamente. Perché Ulisse ricorda ancora come è stato quel 16 giugno di tanti anni prima, quando si sentiva gli insetti nella pancia. “Quando ho sentito gli insetti dentro di me”.

Tra commedia, love story, horror e action, un fumetto diverso da qualsiasi cosa abbiate mai letto. 001 Edizioni aggiunge un nuovo importante tassello alla sua collana Made in Italy che ha finora proposto autori e titoli molto diversi tra loro ma con la caratteristica comune di essere letture nuove e fuori dal coro...

Estremo, per arcane armonie affine al metodo di scrittura di Julio Cortazar, che solca i limiti della tavola disegnata, che fonde diversi generi, e che ha il coraggio della vera narrativa disegnata... siete davvero pronti per questo esperimento 001 Edizioni?

Da disinfestare dopo la lettura.

Adriano Barone

Nato a Rho (MI) il 9 luglio 1976. Pubblica storie brevi a fumetti su Strike (Star Comics), Horror Show (Blu Press), Monstars (Nicola Pesce) e in USA su Heavy Metal. Il suo Riflessi è selezionato al David di Donatello per la categoria cortometraggi.

Ha pubblicato in volume i fumetti L’era dei Titani (Edizioni BD) e Tipologie di un amore fantasma (Edizioni Voilier), per i quali è stato finalista al premio Carlo Boscarato come “Miglior sceneggiatore 2010″.

Ha pubblicato inoltre la raccolta di racconti Carni (e)strane(e) (Mondadori Epix) e il romanzo Il ghigno di Arlecchino (Edizioni Asengard).

Il suo nuovo romanzo Zentropia uscirà a breve per la collana “Inchiostro Rosso” di Agenzia X.

L'autore sarà presente anche a Lucca Games.

Fabio Babich

Nato a Trieste nel 1985, dove si è diplomato in maestro d’arte applicata – sezione decorazione pittorica- presso l’Istituto Statale d’Arte Enrico & Umberto Nordio, frequenta alla Scuola del Libro di Urbino il corso biennale di perfezionamento in cinema d’animazione e vari corsi professionali di illustrazione.

Ha pubblicato nel 2008 una storia autoconclusiva all’interno della fanzine Concrete, e nel 2010 un’altra short all’interno dell’antologia Squarci, entrambe edite da Absoluteblack. Sempre nel 2010 realizza un video d’animazione commissionato dalla cantante Elisa per il suo Heart – A live tour e pubblica una storia a fumetti all’interno della rivista Denti, edita da Edizioni Inkiostro.