In questi giorni è in libreria il romanzo Il segreto degli Zar (The Black Circle, 2009) di Patrick Carman.

Si tratta del quinto titolo della serie conosciuta come Le 39 Chiavi, che negli Usa ha ottenuto un buon successo nell'ambito della letteratura per l'infanzia.

La serie è iniziata con il romanzo Il labirinto delle ossa (The Maze of Bones, 2008), scritto da Rick Riordan (autore di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo). Ogni nuovo capitolo della serie sarà scritto da autori diversi. Sino a oggi i volumi pubblicati dalle Edizioni Piemme sono:

Il labirinto delle ossa (Rick Riordan)

La falsa nota (Gordon Korman)

Il ladro di spade (Peter Lerangis)

Messaggi dall’oltretomba (Jude Watson)

Il segreto degli Zar (Patrick Carman

Tutto inizia con Grace Cahill, la matriarca della potente famiglia dei Cahill, che in punto di morte lascia ai suoi discendenti la non facile decisione di scegliere se intascare subito un milione di dollari oppure avere un indizio per poi, attraverso 39 chiavi, entrare in possesso del favoloso segreto di famiglia che vale più di mille tesori.

Letto il testamento, i giovani fratelli Amy e Dan Cahill decidono di accettare il primo indizio e partire alla ricerca degli altri 39 nascosti in tutto il mondo.

I due fratelli gireranno il pianeta in lungo e in largo per trovare le varie chiavi e dopo essere stati in Austria, in Italia, in Giappone, ora si devono recare anche in Russia tenendo sempre presente l’importante regola: non fidarsi di nessuno.

L’autore

Patrick Carman è americano, classe 1966. Vive con la moglie e i figli a Walla Walla nello stato di Washington.

La sua missione dichiarata è quella di far leggere i ragazzi; ha scritto circa venti romanzi divisi in varie serie. Tutti i suoi lavori hanno avuto un grande successo e gli hanno permesso di vincere numerosi premi.

In Italia sono stati pubblicati: Alexa e le colline oscure (2006); Skeleton Creek (2010) e Ghost (2011).

Un brano

Si scambiarono un'occhiata e Dan notò che a sua sorella tremavano le mani. - Coraggio, stiamo andando alla grande! - esclamò. Amy abbozzò un sorriso, ma proprio in quel momento l'ascensore cominciò a precipitare. La ragazza si afferrò a una sbarra con tutte le sue forze. Dan, invece, non fece in tempo e fu sballottato sul pavimento, finché la cabina non si fermò di colpo e le porte si aprirono di nuovo.

-  Comincio a pensare che questo posto sia infestato dai fantasmi - disse lui. Aveva come l'impressione di essere intrappolato in una miniera e si sentiva mancare l'aria.

- Secondo te quanti metri sottoterra siamo?

La quarta di copertina

Amy e Dan Cahill stanno cercando nella misteriosa Russia il quinto indizio della loro caccia al tesoro, che li porterà a scoprire il segreto della loro famiglia. Ma non c'è solo l'ex agente del KGB Irina Skizova a cercare di intralciare la loro ricerca. Qualcuno di molto più potente è sulle tracce dei ragazzi. Qualcuno a conoscenza del segreto che si cela dietro il brutale assassinio dei Romanov, gli ultimi zar di Russia...

Patrick Carman, Il segreto degli Zar – Le 39 chiavi (The Black Circle, 2009)

Traduzione Simona Mambrini

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 193, euro 16,50

ISBN 978-88-566-1080-2