Oggi, 23 settembre, debutta in Italia L'alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes, 2011), diretto da Rupert Wyatt e con James Franco (Will Rodman), Freida Pinto (Caroline Aranha), John Lithgow (Charles Rodman), Brian Cox (John Landon), Tom Felton (Dodge Landon) e Andy Serkis (Caesar). 

Questa la sinossi ufficiale del film su Imdb.com: "Nel corso di alcune sperimentazioni per cercare una cura per il morbo di Alzheimer, uno scimpanzé geneticamente modificato utilizza la sua intelligenza superiore per condurre le altre scimmie alla libertà". 

Tratta dal romanzo Il pianeta delle scimmie (1963) di Pierre Boulle, la saga cinematografica si compone dei seguenti titoli: 

Il pianeta delle scimmie (1968)

L'altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)

Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)

1999 - Conquista della Terra (1972)

Anno 2670 ultimo atto (1973)

Nel 2001 Tim Burton ha girato un remake dal titolo omonimo de Il pianeta delle scimmie, con Mark Wahlberg, Tim Roth e Helena Bonham Carter. L'alba del pianeta delle scimmie è un prequel che spiega la nascita del pianeta delle scimmie, distaccandosi quindi dalla storyline classica. A seguire il trailer italiano ufficiale della pellicola:

E la recensione in anteprima del film, alla cui proiezione stampa noi di Fantasy Magazine abbiamo partecipato:

L'alba del pianeta delle scimmie

L'alba del pianeta delle scimmie

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 21 settembre 2011

Leggi