Il guardiano della città perduta (Low Town, 2011), dello scrittore americano Daniel Polansky, è il primo della serie Low Town di cui attualmente non sono noti i titoli successivi e neppure il numero di volumi di cui la serie sarà composta. Il romanzo è un mix di fantasy, thriller e noir e si svolge nella città di Rigus, che si trova nella zona delle Tredici Terre.

In questa città c’è un “bubbone” ed è quel quartiere conosciuto come Low Town, fatto di vicoli tortuosi, dove vive e “lavora” un'umanità pericolosa fatta di spacciatori, prostitute, bordelli, stregonerie e poliziotti corrotti.

In questo ambiente vive a suo agio il Guardiano che da eroe ed ex agente segreto passato alla malavita dopo essere caduto in disgrazia, ora si dedica allo spaccio di droga e altri affari non troppo chiari e deve difendersi anche da altri boss che voglio appropriarsi del suo territorio e commercio. Un giorno, andando contro il suo stesso istinto, si mette a indagare su delle morti di bambini e le sue indagini lo portano a dare fastidio alle alte sfere della città di Rigus; il Guardiano si troverà al centro del mirino di chi non vuole queste indagini e si dovrà muovere tra intrighi, tradimenti e magie.

La quarta di copertina

Rigus è la città più bella delle Tredici Terre, un luogo senza tempo, con sontuose dimore dalle alte torri, meravigliose dame e giovani nobili annoiati, sempre pronti a sfidarsi a duello. Ma ogni luce ha la sua ombra, e perdendosi tra le ombre di Rigus si accede alla misteriosa Low Town, la città perduta, un labirinto tentacolare di stretti vicoli. Spacciatori, prostitute, bordelli, stregonerie e poliziotti corrotti, Low Town non è esattamente un bel posto, e il suo campione non è esattamente un brav’uomo. Eroe di guerra ed ex agente dei servizi segreti caduto in disgrazia, il Guardiano è ora un signore del crimine dedito al traffico di droga, che trascorre le giornate a caccia di nuovi clienti e lottando per difendere il suo territorio da pericolosi concorrenti. Ma un giorno, l’impressionante scoperta del cadavere di una bambina lo costringe a confrontarsi di nuovo con il passato che si era lasciato ormai alle spalle, e per difendere i suoi affetti rimarrà invischiato in un folle gioco d’inganni tra i boss della malavita e il capo della Black House, nella speranza di trovare la radice del male che sta  consumando lui e la città stessa, prima che sia troppo tardi.

Low Town, però, non è una città per i giusti e la verità è molto più oscura di quanto il Guardiano possa immaginare…

L’autore

Daniel Polansky ha ventisei anni, è laureato in Filosofia, e prima di esordire come scrittore con Il Guardiano della città perduta si è occupato di politica, hip-hop e cultura per diverse riviste. Vive vicino a Washington. Il Guardiano della città perduta è già  stato pubblicato negli Stati Uniti e in Canada, ed è in corso di pubblicazione in Francia, Spagna, Germania, Croazia e Polonia.

Daniel PolanskyIl guardiano della città perduta (Low Town, 2011)

Traduzione Giulia Antioco

Fanucci Editore, collana Collezione Fantasy

Pagine 352

Euro 9,90

ISBN 978-88-347-1767-7