Annuncio agli amanti delle Clamp: la Star Comics ristamperà a settembre, in una edizione riveduta e corretta, Card Captor Sakura. L’esuberante Sakura Kinomoto si imbatte nella biblioteca del padre in un volume intitolato The Clow. La sua curiosità la spinge ad aprire il libro, che si rivela magico, e a spezzare involontariamente il sigillo che libererà delle insidiose carte. Compare anche un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama Guardiano del Sigillo e che ha il compito di proteggere il libro e le carte contenute al suo interno. 

Spetta ora a Sakura il compito di ritrovare e catturare tutte le carte con l’ausilio di poteri magici e l’aiuto del guardiano (soprannominato Kero-chan).

Molti di noi torneranno con la mente all’ormai lontanissimo 1998, anno in cui conobbero Sakura e le sue avventure grazie alla prima serie animata (Pesca la tua carta Sakura) andata in onda su Italia 1, in una versione ultra-censurata. Altri più fortunati si sono goduti la prima edizione del manga, uscito tra il 1999 e il 2001, edito sempre dalla Star nella collana Kappa Extra col grande difetto della lettura ribaltata. 

Per chi, disperato, aveva però perso queste uscite (e anche per tutti i nuovi adepti delle Clamp) è arrivata la soluzione: la nuova Perfect Edition formata da 12 tankōbon  pubblicati con lettura “alla giapponese”,  con una nuova grafica, dialoghi riveduti e corretti e nuovo formato arricchito con pagine a colori.

Tornando alla serie, essa venne conclusa in Giappone tra il 1996 e il 2000. Nel 2001 vinse il famoso e prestigioso premio Seiun Award come manga dell'anno. Ne è stato tratto anche un anime di tre stagioni (1998-2001), per un totale di 70 episodi, trasmesso anche in Italia e conosciuto come Pesca la tua carta Sakura e Sakura, la partita non è finita. Il manga può essere inserito nel ciclo delle “maghette”, o meglio majokko per dirlo alla giapponese (parola che deriva da mahō shōjo letteralmente ragazze magiche).

La sinossi ufficiale

Sakura Kinomoto è una vivace ragazzina che frequenta la quarta elementare e a cui è stato affidato un difficile compito: deve recuperare alcune carte create da un potentissimo mago, ora disperse per la città, servendosi di speciali poteri magici e dell’aiuto di Kerberos, il custode del libro in cui queste erano sigillate. La rottura del sigillo, tuttavia, ha scatenato una maledizione che rischia di portare il mondo intero alla rovina...

L'autore

Le Clamp nacquero come un gruppo di dodici disegnatrici che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi (fumetti amatoriali legati, di solito, a storie già esistenti; una sorta di fan fiction, per dirlo all’inglese). Con il procedere degli eventi e della ricerca di un editore per diventare dei veri e propri mangaka il gruppo si è ridotto a quattro elementi: Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi. Le Clamp debuttarono con RG Vega (anche questo ristampato di recente dalla Magic Press), anche se il successo internazionale arrivò con X-1999, opera tutt’oggi ancora incompiuta e anch’essa ristampata dalla Planet Manga. Altro successo fu Rayearth (anime trasmesso in Italia dalle reti Mediaset con il titolo Una porta socchiusa ai confini del sole), Chobit, xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE altri famosi titoli di queste talentuose donne. 

Da oltre venti anni lavorano e sfornano un successo dopo l’altro guadagnandosi uno dei posti d’onore tra i più grandi mangaka; inoltre sono state tra le prime che si sono allontanate dai canoni dello shojo classico rimodernando il genere per renderlo adatto a ogni età e sesso. Temi ricorrenti nei loro manga sono il paranormale, il soprannaturale, il genere investigativo e quello fantasy e fantascientifico.

CARD CAPTOR SAKURA PERFECT EDITION delle Clamp

Edizioni Star Comics testata FAN

Pagine 208 pp 14,5x21, b/n e col, con bandelle

Euro 5.90