Il 14 ottobre si avvicina e nel frattempo possiamo mostrarvi il trailer italiano di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (Karigurashi no Arrietty – Arrietty la “prendimprestito”), che sarà nei cinema italiani grazie alla Lucky Red, esattamente come successe lo scorso anno con Porco Rosso ma, a differenza di quest'ultimo, con una distribuzione più ampia, infatti le locandine pubblicitarie sono già state esposte anche nei cinema più grandi e importanti.

Ispirato alla serie di racconti per bambini della scrittrice inglese Mary Norton, The Borrowers, da cui la Disney, nel 1971, trasse spunto per il meraviglioso Pomi d'ottone e manici di scopa (con gli indimenticati Angela Lansbury e David Tomlinson) nonché, nel 1997 il regista Peter Hewitt basò il suo script per il film I rubacchiotti (nel cui cast c'erano dei volti a noi molto noti: Mark Williams, Jim Broadbent, Tom Felton e Hugh Laurie), Arrietty è un’altra creazione dello Studio Ghibli che sembrerebbe pungolasse la fantasia dello studio da oltre quarant'anni e, dalle numerose recensioni divulgate dopo la Mostra del cinema di Venezia del 2010, si prospetta essere l’ennesimo capolavoro o quantomeno, se questo termine vi sembra pretenzioso, pensiamo sia un film prima di tutto da non perdere, ma siamo ottimisti sul riscontro che avrà per le tematiche affrontate e per quello che già dai primi estratti si prospetta un prodotto di qualità.

A supporto di questa nostra opinione c’è la sceneggiatura firmata da una delle pietre miliari della casa di produzione giapponese, Hayao Miyazaki, mentre alla regia troviamo Hiromasa Yonebayashi, alla sua prima esperienza come direttore di un progetto cinematografico. Classe 1973, Yonobayashi è il più giovane regista dello Studio Ghibli, con cui ha iniziato a collaborare dal 1997 come animatore al fianco di molti dei più importanti registi dello studio nipponico, per film come Princess Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl, I racconti di Terramare, Ponyo sulla scogliera

La storia ha come protagonista la quattordicenne Arrietty, che vive con la propria famiglia sotto il pavimento di una grande tenuta circondata da un ampio giardino... perché sotto il pavimento? Perché Arrietty è una Borrower... cioè, una Sgraffignola... ovvero, una creatura minuscola che vive nascosta dagli umani prendendo in prestito loro oggetti lasciati incustoditi. La sua vita trascorre tranquilla fino all’incontro con Shō, un ragazzo molto solitario a causa delle precarie condizioni di salute, che un giorno scopre l’esistenza della piccola Arietty. Nonostante gli Sgraffignoli non debbano farsi vedere dagli umani, nonostante un'iniziale diffidenza dovuta all'incontro-scontro di due mondi, i due adolescenti diventano amici...

In attesa di novità delle ultime settimane, vi proponiamo il trailer, alcune locandine internazionali e qualche immagine sgraffignata in rete di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, che sarà nelle sale italiane dal 14 ottobre prossimo.