Anche quest'anno il Lucca Comics & Games darà la possibilità agli appassionati di gioco di ruolo di partecipare alle Ruolimpiadi, il campionato ufficiale di GdR a squadre del Lucca Games

Non è necessario essere giocatori esperti per prendere parte alle Ruolimpiadi: le squadre difatti si sfidano in giochi diversi proposti dai master delle squadre avversarie. Al termine dei giochi viene stilata la classifica: trionferà la squadra che è riuscita ad accumulare un punteggio più alto nei giochi proposti dagli avversari che sarà stata, allo stesso tempo, in grado di proporre il gioco - di ruolo o narrativo - giudicato più interessante. Oltre a osservare i giocatori, la giuria giudicherà con particolare attenzione il lavoro dei master. La squadra vincitrice sarà un team composto di giocatori "a tutto tondo", in grado di destreggiarsi in situazioni di gioco inaspettate e improvvisare. A concludere la manifestazione, come ogni anno, un Main Event e uno Special Event, differenti a ogni edizione.

La nascita ufficiale delle Ruolimpiadi si può collocare nel 1995, quando ancora si chiamavano Giochi di ruolo senza frontiere e nascevano da un'idea di Beniamino Sidoti. Il nome attuale viene assunto nel 1998, e l'evento inizia a essere aspettato dai giocatori, sempre più ansiosi di misurarsi nella competizione, come dimostra la delusione dei giocatori quando, nel 2001, le Ruolimpiadi non si disputano, riprendendo con regolarità dall'anno successivo. Nel 1995 a trionfare è il gruppo torinese Augusta Iudens, mentre attualmente i campioni in carica sono i romani Elish Boosta. 

Inutile specificare che l'occasione può essere un ottimo trampolino di lancio per proporre GdR inediti con un pubblico di appassionati d'eccezione a fare da beta tester. Il padrino di quest'anno delle Ruolimpiadi sarà Sandy Petersen, di cui vi avevamo già parlato nei giorni scorsi. Tra le risorse in rete trovate indicato l'indirizzo del forum del Lucca Games a cui è possibile chiedere informazioni in più sull'evento. In alternativa è possibile mandare una email all'indirizzo ruolimpiadi@luccacomicsandgames.com.