Il cuore dell’inverno, nono romanzo della Ruota del Tempo di Robert Jordan, è appena uscito in edizione economica.

La saga si sta lentamente avviando alla sua conclusione. Towers of Midnight, tredicesimo romanzo, sarà quasi certamente tradotto nel prossimo mese di gennaio, e Brandon Sanderson, lo scrittore che sta completando la storia dopo la morte del suo Creatore, sta lavorando con l’obiettivo di pubblicare la conclusione, A Memory of Light, la prossima primavera.

In una saga così lunga è normale che ci siano momenti amati di più e altri amati di meno dai lettori, e i libri centrali sono spesso indicati dai lettori come i più lenti e pesanti. Il cuore dell’inverno però presenta una svolta importantissima, una di quelle che cambia per sempre la percezione e le prospettive dei mondo in cui vivono e agiscono Rand e compagni.

Il Drago ha un obiettivo da raggiungere, e non si fa problemi a rivelarlo fin dal principio. In questo modo la sua storia non è legata al mistero (“cosa farà?”) ma all’avventura (“riuscirà nel suo intento?”). Per scoprirlo, e per conoscere uno dei finali più straordinari dell’intera saga, non rimane che leggere il romanzo.

Il romanzo è già stato recensito al momento della sua pubblicazione nella collana Immaginario Fantasy:

Il cuore dell'inverno

Il cuore dell'inverno

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 3 febbraio 2009

Leggi

Strettamente legato a quanto vuole compiere Rand c’è un problema che affligge il suo mondo da tremila anni, dal momento cioè della guerra contro il Tenebroso. Della liberazione del Tenebroso e di questa guerra, narrata rapidamente da Jordan nel racconto The Strike at Shayol Ghul, parlo invece in quest’approfondimento:

Robert Jordan imprigiona il Tenebroso

Robert Jordan imprigiona il Tenebroso

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 3 ottobre 2011

Dalla Guerra dell'Ombra alla la Frattura del mondo, il Tenebroso estende la sua mano su Randland. E il suo tocco si sente ancora dopo termila anni. Robert Jordan ci racconta cosa accadde in The Strike at Shayol Ghul.

Leggi

La quarta di copertina:

Rand al'Thor, il Drago Rinato, non sembra in grado di compiere il proprio destino, quello di riunire tutti i popoli sotto il suo potere per combattere contro il Tenebroso. I bellicosi Seanchan si stanno riversando in Ebou Dar, e le Aes Sedai si dividono tra Elaida, pretendente al titolo di Amyrlin Seat, ed Egwene al'Vere, alleata di Elayne, regina di Andor. Quest'ultima, amata da Rand, sfugge a un agguato, e anche il Drago Rinato, scampato a sua volta a un micidiale attacco, si trova costretto ad attraversare i territori nemici per recarsi in un luogo in cui nessuno si aspetterebbe mai di trovarlo.

Robert Jordan, Il cuore dell’inverno (Winter’s Heart, 2000), Fanucci, Tif extra.

Pag. 800, 16,90 €, ISBN 9788834717271.