Ho già parlato in altre occasioni della passione per il retrogaming, ossia i videogiochi dell'epoca degli 8 e 16 bit, che vengono fatti girare nei moderni pc o addirittura cellulari, con appositi emulatori.

I cultori dell'estetica di questi videogiochi vanno oltre, arrivando come in questo caso a proporre delle ipotetiche confezioni di versioni videoludiche di film moderni, ovviamente fantastici, che più si prestano alla elaborazione.

Penney Design propone cinque ipotetici giochi su Avatar, Il cavaliere oscuro, Wall-E, Inception e Cloverfield.

Il formato scelto è quello delle copertine per i giochi della console Atari Video Computer System, una delle più diffuse tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, conosciuta anche come Atari 2600.

C'è da dire che già all'epoca per quello standard vennero prodotti giochi "tie-in" ossia su licenza di importanti successi cinematografici dell'epoca.

In realtà però gli appassionati si ricordano di quei prodotti come tra i peggiori nella categoria.

Il videogioco tratto dal film E.T. è ricordato come terribile da chi ci ha giocato e fu un clamoroso insuccesso commerciale, tant’è che leggenda vuole che centinaia di miglialia di cartucce invendute furono seppellite nel deserto.

Le immagini che proponiamo non sono ovviamente relative a videogiochi in commercio, ma come esistono giocatori di giochi vintage esistono anche programmatori ancora molto attivi nel realizzarne per standard ormai obsoleti, come il C64, lo Spectrum o l’Amiga. Chissà che a qualcuno non venga l’idea di passare dall’idea alla pratica?