Se n'è andato a 80 anni un veterano del doppiaggio italiano, Gianni Musy, che ha prestato la sua voce inconfondibile a molti attori del cinema, della televisione e a personaggi di celebri cartoni animati fino ad essere, recentemente, il grande puffo nel film campione d'incassi I puffi

Figlio degli attori Enrico Musy e di Gianna Pacetti è stato  doppiatore, ma anche attore teatrale, direttore del doppiaggio e occasionalmente paroliere musicale.

E' lunghissimo e prestigioso l'elenco degli attori a cui ha prestato la voce. Tra i tantissimi ricordiamo Marlon Brando, Sean Connery, Christopher Plummer, George Peppard, James Coburn, Richard Harris che i nostri lettori ricorderanno nel ruolo di Albus Silente nei primi due film della saga di Harry Potter, e Ian McKellen ossia Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli

Come attore viene ricordato per le sue apparizioni in originali televisivi del passato, dalla Freccia nera a Le Inchieste del commissario Maigret, I Buddenbrook. Ha lavorato con Totò, Anna Magnani e Peppino De Filippo, con Carlo Verdone e Pupi Avati tra i tanti.

Lascia due figlie, Mascia Musy, famosa attrice di teatro nata dal suo primo matrimonio con Rada Rassimov, celebre attrice degli anni '70 e Stella Musy, doppiatrice professionista, nata dal suo secondo matrimonio, alle quali va il cordoglio dell'intero mondo artistico, al quale FantasyMagazine si associa.