Come ogni anno, Lucca Games offre appuntamenti importanti per tutti gli appassionati dei videogiochi. Anche per questa edizione il programma è molto interessante, a cominciare dal ritorno dell'IDP.

IDP è da anni una realtà importante nella distribuzione di prodotti e accessori legati al mondo del gaming PC. Dal 2009 IDP è inoltre unica rappresentante italiana dei prodotti a marchio Razertm, leader mondiale nella produzione di periferiche da gioco PC e ora anche console. I prodotti Razer hanno ricevuto in tutto il mondo riconoscimenti e apprezzamenti, permettendo a gamer professionisti di vincere tornei internazionali di alto livello, portando il brand a stringere importanti accordi diretti con nomi come Microsoft, Pioneer, THX, Blizzard e tanti altri. In occasione del Lucca Comics & Games 2011 sarà possibile provare il nuovissimo e innovativo Hydratm, il primo motion sensor controller per PC. Sarà possibile anche provare e acquistare tutte le novità dell’attuale catalogo RazerTM, presso il nostro Stand B1106 al Pad. Carducci.

Tra i pionieri della vendita online di videogiochi, c'è Ultragames, società che ha visto, dall'anno della costituzione (nel 2000) a oggi, un crescendo continuo. Durante la manifestazione i visitatori potranno acquistare tutte le novità per tutte le console (PS3, XBox 360, PS2, PSP, Nintendo Wii, DS e 3DS) e per PC. Sarà possibile provare e acquistare in anteprima l'atteso Battlefield 3 (PS3/XBox 360/PC) e Dragon Ball Ultimate Tenkaichi (PS3/XBox 360). Saranno disponibili anche le esclusive Limited Edition per collezionisti. Tra i titoli più attesi saranno presenti Batman Arkham City, Forza Motorsport 4, Dark Souls, Ace Combat Assault Horizon, Just Dance 3, Rage, Spider-Man: Edge of Time, X-Men Destiny e per gli amanti del calcio non mancheranno FIFA 12, PES 2012 e Football Manager 2012. Ampio spazio sarà dedicato ai giochi di strategia/RPG/MMORPG, fra i quali le novità Stronghold 3 e Heroes of Might & Magic VI. Come sempre saranno presenti videogames di importazione giapponese. Lo stand di Ultragames è il B1102 nel Padiglione Carducci, ovviamente nell'area Games.

Per gli appassionati Nintendo, a Lucca Comics and Games si festeggeranno i venticinque anni di Legend of Zelda. Numerose le novità: In anteprima italiana il nuovo titolo The Legend of Zelda: Skyward Sword, in uscita il 18 novembre. Oltre a Zelda, anche un'area dedicata a Super Mario, che per la prima volta aggiunge una terza dimensione alla sua immagine. Durante la manifestazione verranno infatti presentati in anteprima Super Mario 3D Land e Mario Kart 7 per Nintendo 3DS e Mario&Sonic ai giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii. Inoltre, proprio nella cornice di Lucca, Nintendo decreterà i vincitori delle Olimpiadi di Super Mario, le cui 12 tappe si sono svolte tra aprile e ottobre 2011 in tutta Italia. Per gli appassionati di Pokemon in anteprima l'emozione di un'avventura in 3D, grazie a Super Pokemon Rumble, che arriverà in Europa per Nintendo 3DS il 2 dicembre. Inoltre, tante postazioni di gioco, tornei di Pokemon Versione Bianca e Pokemon Versione Nera, foto in 3D e gadget. 

L'universo portatile di Nintendo 3DS propone anche una serie di giochi che andranno a soddisfare le esigenze sia dei giocatori più esperti sia di coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo videoludico: Star Fox 64 3D, con le sue battaglie galattiche, PES 2011, per gli amanti del calcio, Resident Evil Mercenaries 3D e DEAD OR ALIVE Dimensions, Super Mario 3D Land e Mario Kart 7 per entrare nei colorati e avvincenti mondi di Mario. A Lucca ritorna anche il celebre enigmista Professor Layton con la nuova e misteriosa avventura Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro, per console Nintendo DS e Nintendo 3DS (i proprietari di Nintendo 3DS possono giocare con Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro anche in 2D)

A Lucca ritorna anche Ankama, lo studio francese produttore di Wakfu e Dofus, presente all’appuntamento dal 2009. Ankama presenterà in anteprima la versione italiana di Wakfu, un nuovo MMORPG disponibile in open-beta in inglese dallo scorso 27 aprile. È un gioco online dalle caratteristiche politiche ed ecologiche uniche, che si rivolge sia ai giocatori esperti sia ai debuttanti: tutti potranno scoprire il loro talento di stratega grazie a un sistema di combattimento tattico a turni. Wakfu è stato presentato negli USA, dove è distribuito da Square Enix, all’E3 di Los Angeles, ricevendo due nomination come Miglior Gioco di Strategia.

Lo stand di Ankama ospiterà più di trenta computer su cui sarà anche possibile scoprire o riscoprire Dofus, il titolo storico di ANKAMA che conta più di 40 milioni di giocatori nel mondo, disponibile in italiano dal 2008.