Paolo Barbieri è l'Artist Guest of Honor 2011 di Lucca Games.

Già ospite acclamato della scorsa edizione del festival,  Barbieri è stato inserito nell'annuario Spectrum insieme ai migliori artisti internazionali del 2010: un riconoscimento del suo talento sancito dal prestigioso annuario americano.

Nel 2011 (disponibile in libreria dal 18 ottobre), Paolo Barbieri ha realizzato per Mondadori un artbook intitolato Favole degli Dei, in cui le antiche divinità greche vengono illustrate e raccontate con un'interpretazione del tutto originale e provocatoria.

La fiera lucchese ospiterà, oltre alla presentazione ufficiale del nuovo libro, una mostra finalizzata a presentare l'artista nel suo completo: disegni realizzati a matita, acrilico, olio, aerografo, e grandi stampe delle illustrazioni digitali per ripercorrere le tappe di una carriera significativa. 

Barbieri sarà inoltre protagonista di incontri con gli scrittori per i quali ha realizzato illustrazioni e copertine.

Paolo Barbieri è nato a Mantova nel 1971 e ha frequentato l’Accademia di Arti Applicate a Milano. Collabora con numerose case editrici e la sua penna ha creato cover per autori come Wilbur Smith, Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Cornelia Funke, Umberto Eco.

Alcuni titoli fra i tanti legati alla sua produzione fantasy: 

Lullaby, Alice nel paese della vaporità, Il drago di ghiaccio, Sanctuary, Gli inferni di Zandru, La guerra degli elfi, Nemesis 2 - La chiave di Salomone, tutti i romanzi di Licia Troisi e, naturalmente, Favole degli Dei.