L’attesa dei fan è finita: oggi 16 novembre esce nelle sale europee The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte I, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2008 di Stephenie Meyer.

Ricordiamo che la casa di produzione Summit Entertainment annunciò nel 2010 che l’ultimo capitolo della saga sarebbe stato diviso in due parti per far fronte alla lunghezza e alla complessità del romanzo. Questa decisione fu accolta con fiducia da tutti i twilighters, che sperarono in film capaci di rendere giustizia ai libri. La stessa Stephenie Meyer espresse delle perplessità sul risultato dei precedenti episodi, in particolar modo su Eclipse: per questo motivo prese la decisione di supervisionare ogni scena di Breaking Dawn, (ricordiamo che la scrittrice figura tra i produttori della pellicola), per evitare sconvolgimenti o lacune troppo evidenti nella trama.

La direzione di entrambi gli episodi è stata affidata a Bill Condon e, come per i precedenti capitoli, la sceneggiatura dei due film è rimasta nelle mani di Melissa Rosenberg. Sembra quasi inutile citare i protagonisti o la trama, ma ricordiamo comunque che Robert Pattinson interpreta Edward Anthony Masen Cullen, il vampiro più amato dai fan e Kristen Stewart è Isabella Marie Swan, l'umana di cui è perdutamente innamorato. In questo episodio i due convoleranno a giuste nozze, cosa che lascerà il lupo Jacob Black (Taylor Lautner) con l’amaro in bocca.

In Breaking Dawn parte 1 oltre a ritrovare alcuni personaggi inizieremo a fare la conoscenza di tanti nuovi volti: rivedremo la famiglia Cullen (Peter Facinelli è Carlisle Cullen, Elizabeth Reaser è Esme Cullen, Ashley Greene è Alice Cullen, Jackson Rathbone è Jasper Hale, Nikki Reed è Rosalie Hale, Kellan Lutz è Emmett Cullen), ed entrerà in scena il clan di Denali composto da Eleazar (Christian Camargo), Kate (Casey LaBow), Carmen (Mia Maestro), Tanya (MyAnna Buring) e Irina (Maggie Grace); quest’ultima, già conosciuta da molti per la parte in Lost, giocherà un ruolo fondamentale per l’evolversi della vicenda, riuscendo a scatenare sulla nuova coppia l’ira degli immancabili Volturi (Michael Sheen è Aro, Jamie Campbell Bower è Caius, Christopher Heyerdahl è Marcus).

Tra i licantropi, oltre al già citato Lautner, abbiamo Chaske Spencer nel ruolo del capobranco Sam Uley, che in questo episodio sarà in netto contrasto con le scelte di Jacob; Alex Meraz è Paul; Kiowa Gordon è Embry Call; Tyson Houseman nel ruolo di Quil Ateara; Bronson Pelletier è Jared; Julia Jones è Leah Clearwater, unico membro femminile del branco e infine il giovanissimo Boo Boo Stewart è Seth Clearwater, che al contrario dei suoi compagni,  non avrà problemi a rapportarsi con i vampiri, anzi, diventerà un grande amico di Edward.

La recensione del film

The Twilight Saga - Breaking Dawn parte I - L'eternità è solo l'inizio

The Twilight Saga - Breaking Dawn parte I - L'eternità è solo l'inizio

Articolo di Elena Uffa Mercoledì, 16 novembre 2011

Leggi

ATTENZIONE SPOILER

Mackenzie Foy
Mackenzie Foy
Parliamo ora di uno dei personaggi che ha causato parecchie problematiche, ma attenzione, sono notizie spoiler, quindi invitiamo a continuare la lettura solo ai lettori che già conoscono la trama di Breaking Dawn. E’ stato infatti molto difficile assegnare la parte di Renesmee Cullen, figlia di Edward e Bella Swan, ibrida vampira-umana, perché, oltre a possedere, come il papà, una bellezza quasi inumana, la ragazzina cresce a un ritmo pazzesco. Per evitare quindi un cambio di attrice, il regista Bill Condon, ha optato per l’utilizzo degli stessi effetti speciali che sono stati utilizzati nella pellicola del Il curioso caso di Benjamin Button. Per questo ruolo cosi speciale è stata scelta Mackenzie Foy.