Dopo il Principe Caspian e Il viaggio del veliero, della serie delle Cronache di Narnia, Ben Barnes torna al cinema fantastico e lo fa con il ruolo da protagonista nell'annunciato The Seventh Son, adattamento di The Spook's Apprentice, primo volume della saga The Wardstone Chronicles pubblicata negli USA con il titolo The Last Apprentice.

Barnes ha ottenuto la parte lo scorso giugno smentendo tutte le voci che vedevano per favorito Sam Claflin visto ne I pilastri della terra e I pirati dei Caraibi: ai confini del mare e che presto vedremo nel ruolo del principe in Snow White and the Huntsman.

La storia scritta da Delaney è ambientata nell'Inghilterra del 1700. 

Come si legge sulla quarta di copertina del libro pubblicato nel 2004 dalla Mondadori, Tom, il settimo figlio di un settimo figlio, è destinato a diventare apprendista del Mago, interpretato da Jeff Bridges, potente stregone impegnato a combattere contro le creature del male. 

Incappucciato, distante e severo, il Mago è temuto e riverito ma la sua è una vita solitaria e difficile. È stanco di insegnare ad apprendisti che lo deludono puntualmente, ma sa di dover trovare un successore e Thomas rappresenta la sua ultima possibilità. 

Il ragazzo dovrà esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin (Julianne Moore) la strega più malvagia della Contea.

Nella sua lotta contro il male Tom sembra aver trovato un'alleata nella coetanea Alice (Alicia Vikander), ma potrà contare sulla lealtà della nipote di una delle streghe?

Intervistato da Comingsoon.net, Barnes ha parlato di The Seventh Son dicendo che con Sergei Bodrov alla regia e la Legendary Pictures (tra gli ultimi successi Batman e Inception) alla produzione sarà sicuramente un film incredibile anche se sarà molto diverso dal libro.

"Ho letto un paio di libri della serie e li ho trovati avvincenti", ma comunque sia ci saranno parecchi cambiamenti. "Non è come con The Hunger Games or Twilight in cui puoi rimanere fedele al libro, perché questa serie non è conosciuta come le altre due e questo ti permette di avere la possibilità di riscrivere la storia e realizzare quindi il miglior film possibile. Penso che qualche volta quando si vuole essere troppo fedeli a un libro si rischia di essere un po' troppo letterari. Penso che la produzione e il regista vogliano realizzare un film da un punto di vista visivo eccezionale e per questo devono cambiarlo un po'."

Ad esempio "il mio personaggio nel libro ha 13 anni o poco più, ma ci sono degli elementi romantici nel libro che non hanno quasi senso." 

In oltre, sempre secondo l'attore, in alcuni punti del primo libro la storia è troppo statica, mentre il film sarà più orientato verso l'azione.

Le riprese di The Seventh Son prenderanno il via il prossimo marzo tra Vancouver e la China. Il film uscirà a febbraio 2013.