Sono tante le persone, giovani e meno giovani, a inseguire il sogno di diventare scrittori. Purtroppo, realizzare questo desiderio non è per niente facile, ma un buon punto di partenza è sicuramente capire come funziona una casa editrice. Come si deve presentare un manoscritto? Quali aspetti di un romanzo non devono mai essere trascurati? Quali sono le figure professionali che decideranno se inserirla o meno nel catalogo dell'editore? Conoscere queste informazioni è fondamentale, almeno quanto scrivere un libro di qualità.

Proprio per fornirvi un'idea chiara di come si articola il lavoro, all'interno di una grande casa editrice italiana, abbiamo intervistato Maria Chiara Bettazzi, editor della redazione ragazzi Giunti da oltre dieci anni. Con pazienza e simpatia, Chiara ci ha spiegato in cosa consiste esattamente il suo mestiere, con quali criteri giudica le proposte che riceve dagli scrittori (esordienti e non) e in che modo interviene sui testi per migliorarli.

Per l'occasione, ci ha anche concesso delle interessanti anticipazioni sui prossimi libri fantasy marchiati Giunti che troveremo in libreria. Tra questi: A wrinkle in time di Madeleine L'Engle, il nuovo volume della saga di Aton e la continuazione di Orrendi per sempre.

Intervista a Maria Chiara Bettazzi

Intervista a Maria Chiara Bettazzi

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 19 ottobre 2011

Abbiamo incontrato la editor della redazione ragazzi Giunti, per farci spiegare in cosa consiste questo mestiere e avere qualche anticipazione sulle prossime uscite.

Leggi