Le Edizioni Arcadia propogono in libreria e fumetteria il primo volume di una nuova collana, chiamata La macchina da scrivere, che si propone di svelare i vari meccanismi che si celano dietro la realizzazione delle storie a fumetti, presentando principalmente sceneggiature originali, ma anche saggi e interventi di affermati professionisti che operano nel settore.

La prima uscita è un volume di 72 pagine nel quale viene proposta la sceneggiatura originale di Federico Memola, accompagnata da tutte le matite di Massimo Dall'Oglio, della storia Le vite degli altri, pubblicata originariamente all'interno di Jonathan Steele Extra n. 1 (Edizioni Star Comics).

Jonathan Steele è una serie fantasy d'ambientazione moderna pubblicata, per oltre dieci anni, prima dalla Sergio Bonelli Editore e in seguito dalle Edizioni Star Comics. Ne sono protagonisti Jonathan Steele (titolare della serie), un moderno avventuriero, Jasmine Rashad, una potente maga, e Myriam Leclair, figlia di un essere umano e di una fata. Partendo da Parigi, dove ha sede l'Agenzia Incantesimi, i tre affrontano pericoli e minacce di varia natura in un mondo in cui la magia è sempre esistita e nel quale, camminando per strada, è possibile imbattersi in elfi, fate, orchi, e altre creature tipiche della letteratura fantasy classica.

Gli autori

Federico Memola

Sceneggiatore di fumetti, ha scritto storie per Nathan Never, Legs Weaver, Martin Mystère e Zona X, della quale è stato anche curatore (tutte per la Sergio Bonelli Editore). Ha creato le serie Jonathan Steele, RourkeAgenzia Incantesimi e Harry Moon. Attualmente scrive le avventure di Gray Logan pubblicate su Il Giornalino, delle Edizioni San Paolo.

Massimo Dall'Oglio

Disegnatore affermatosi in Francia con la serie Underskin, in Italia ha   collaborato a Jonathan Steele, John Doe, all'adattamento a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso e ha realizzato alcune graphic novel, fra cui L'Era dei Titani. Al momento è al lavoro su una miniserie di prossima pubblicazione per la Sergio Bonelli Editore.

Federico Memola & Massimo Dall'Oglio, La Macchina Da Scrivere N.1 - Jonathan Steele

Edizioni Arcadia - Pag. 72 - € 6,90