La cinquantunesima uscita della Collana Odissea Fantascienza della Delos Books propone un volume che è di sicuro interesse per i nostri lettori, sensibili al fascino del "retrofuturo" proposto dallo Steampunk. Stiamo parlando della nuova edizione de La Trilogia Steampunk (The Steampunk Trilogy), il volume che raccoglie tre romanzi brevi dell'apprezzato autore Paul Di Filippo.

Questo volume e le altre nuove uscite Delos Books saranno presenti a Lucca Games 2011, allo stand A022, dal 28 ottobre all'1 novembre 2011.

Il volume

Tra i tanti sottogeneri del fantastico, della fantascienza e del fantasy, lo Steampunk è uno dei più affascinanti, con i suoi scenari vittoriani, con le sue straordinarie tecnologie senza elettronica ed elettricità ma basate su ingranaggi e motori a vapore.

Tra i pionieri del genere, che annoverano nomi come Tim Powers, William Gibson, Bruce Sterling e Alan Moore con la sua Lega degli Uomini Straordinari, un posto particolare spetta a Paul Di Filippo, primo a usare il termine Steampunk in un titolo proprio con il presente libro.

La Trilogia raccoglie tre romanzi brevi ambientati nel diciannovesimo secolo, in una girandola di avventure narrate con l'arguzia e il consueto filo di ironia che caratterizza Paul Di Filippo. Cos'è accaduto alla regina d'Inghilterra? È realmente lei la creatura dagli strani appetiti che da qualche tempo siede sul trono dell'Impero Britannico?

La quarta di copertina

Uno dei libri cardine del più affascinante tra i generi letterari. «La trilogia Steampunk di Paul Di Filippo è l'equivalente letterario dei collage di Max Ernst: sinistri, inquietanti, spassosi.»

William Gibson

L'autore

Paul Di Filippo vide la luce nel 1954 a Providence, piovosa cittadina del Rhode Island già nota per aver dato i natali all'oscuro scrittore H.P. Lovecraft. Fin dai suoi primi scritti l'Autore manifestò doti di eclettismo, originalità, e imprevedibilità riconosciuta anche dai più arguti tra i critici. Spaziando le sue storie tra tutti i sottogeneri dell'affabulazione cosmogonica, l'Autore fu tra i primi a raccontare storie fantatecniche del regno della regina Vittoria, fondando con altri il genere Steampunk, di cui la famosa Trilogia che presentiamo è un fulgido esempio. Altre lunghe novelle e antologie di storie più brevi sono state pubblicate anche sul suolo nostrano. Non ultimo il mirabile romanzo Un anno nella città lineare, stampato in questa collana, e acclamato finalista ai premi più rinomati. Esercita inoltre l'attività di severo critico letterario per le più importanti riviste americane. Negli ultimi anni l'Autore è impegnato nella stesura di testi per novelle grafiche.

L'anteprima

La trilogia steampunk

La trilogia steampunk

Articolo di Paul Di Filippo Venerdì, 28 ottobre 2011

Gli incipit dei tre romanzi brevi presentati nel numero 51 della collana Odissea Fantascienza.

Leggi

Paul Di Filippo, La Trilogia Steampunk

Delos Books - Collana  Odissea Fantascienza n. 51 - Pag. 320 - € 14,90

ISBN: 9788865301746