Impara l'arte e mettila da parte.

Per la sua edizione 2011, Lucca Games ripropone e amplia ulteriormente l'offerta delle sua sezione dedicata alla formazione: Lucca Games Educational.

Ancora più spazio alla formazione quindi, con un maggior numero di seminari formativi tenuti dai nostri ospiti italiani e internazionali nei loro rispettivi settori professionali: creazione di Giochi da Tavolo e di Ruolo, disegno e illustrazione, scrittura e narrativa a tema fantastico, horror e fantascientifico. Tra i docenti d'eccezione di quest'anno ci saranno Herbie BrennanWayne Reynolds, e Sandy Petersen!

Ampliano l'offerta i seminari narrativi "EduFactory" tenuti dai relatori di Atlantyca Entertainment, confermati dopo il forte successo dello scorso anno.

Si aggiunge invece quest'anno al programma una serie di incontri organizzati in collaborazione con l'Associazione Romana Studi Tolkieniani, su temi legati all'opera del grande maestro del fantasy.

Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettantiinsegnantiimpresari ed appassionati"avanzati", rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l'obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l'esperienza personale sul tema del relatore e quelle dei partecipanti.

Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com, accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo. E' possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario.

Naturalmente i seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l'acquisto del biglietto dell'ingresso al salone per il giorno dell'incontro.

ULTIMORA

Al già ricco programma di seminari e lezioni si aggiunge una ghiotta opportunità, Janny Wurts (/notizie/15371/) proporrà la sua apprezzata conferenza sulla creatività che dura circa un'ora e mezza, di cui mezz'ora dedicata alle  domande e risposte del pubblico.

Il titolo dell'intervento è Lectures on creativity: Bust the 5 Biggest Lies that Block Your Creativity, ovvero Lezione sulla creatività: alziamo il velo sulle cinque più grandi menzogne che  bloccano la tua creatività.

La conferenza è molto popolare negli Stati Uniti ed è considerata di grande valore per artisti, scrittori, chiunque compia sforzi creativi.

Si terrà martedì 1 Nov. alle 12.00 in Villa Gioiosa. Anche in questo caso per aderire bisogna contattare educational@luccacomicsandgames.com.

Il calendario completo

Venerdì 28  Palazzo Orsetti. Sala di Rappresentanza.

Scott Farraralle ore 16.30

A scuola di Magia.La vera storia di un ILM Visual Effect Supervisor.

Sabato 29 Ottobre, Villa Gioiosa

ore 14:30 - Norbert Spina

Dai dvergar ai khazad e oltre: i nani nel mito e nel fantastico

ore 16:30 - Sandy Petersen

Falli giocare, falli divertire, falli impazzire!

Domenica 30 Ottobre, Villa Gioiosa

ore 11:00 - Andrea Cremer

Il nuovo fantasy: trasformare simboli in trama

ore 11:00 - Roberto Arduini, Claudio Testi

Tolkien tra letteratura e filosofia: un filologo molto filosofo

ore 14:00 - Wayne Reynolds

Armi e armature nell’illustrazione fantastica

ore 14:00 - Francesco Dimitri

Fare Meraviglie

ore 16:30 - Herbie Brennan

Consigli per gli autori emergenti, germogli della scrittura fantasy

Lunedì 31 ottobre, Villa Gioiosa

ore 14:00 Paolo Barbieri

Fantasie, creature e altri mondi 

ore 14:00 - Francesco Dimitri

Fare Meraviglie

ore 16:30 - Meguey Baker, Vincent Baker, Robert Bohl

Sesso sul tavolo!

Martedì 1 Novembre, Villa Gioiosa

ore 14:00  - Meguey Baker – Robert Bohl

Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice

Il calendario dei quattro Edufactory Tessitori di Sogni

lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=836

PER ISCRIZIONI: educational@luccacomicsandgames.com