Squillino le trombe, entrino le squadre: venerdì 28 ottobre si aprono le porte del Lucca Comics and Games 2011.

Come ogni anno, il calendario eventi di Sala Ingellis, area Lucca Games, è ricco di appuntamenti da non perdere:

Venerdì 28 Ottobre

10:00 - Righe dai libri incontra il mondo fantasy.

Patrizia Puggioni, la responsabile del progetto www.10righedailibri.it, illustra insieme al suo staff l’originale progetto di network editoriale, nato come gruppo per la divulgazione della lettura e diventato in breve tempo punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori. Modera l'incontro M. Pasqualotto.

10:45 – Il nuovo Fumetto per Pediatria Lucca.

Presentazione del terzo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall'Onlus che organizza l'asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.

11: 30 - LantanaEditore presenta: I Floods

La famiglia di maghi e streghe più scorretta e divertente della Terra. Modera l'incontro M. Pasqualotto.

12:15 - Limana Umanita presenta l'antologia fantasy "I Mondi del Fantasy"

Racconti originali, bislacchi, appassionanti, coinvolgenti, irriverenti, illogici, eroici… che tracciano nuove strade nel fantasy italiano di qualità.

13:00 - "011" dal gioco da tavolo al video con i Therion

Un grande progetto editoriale di Scribabs che unisce musica, letteratura e gioco.

14:00 - Janus Design: un anno di giochi

Janus Design fa il punto di uno degli anni più intensi dalla sua nascita: dalla coproduzione con Bully Pulpit di Come Fare Fiasco ai propositi per l’anno prossimo passando per le tre nuove uscite di questa Lucca 2011: Gioventù Bruciata, Grey Ranks e Di Cosa Hai Paura. A farci compagni sul palco Robert Bohl autore di Gioventù Bruciata e ospite di Janus Design.

14:45 - Francesco Barbi presenta Il Burattinaio

Dopo il successo de L’acchiapparatti, Francesco Barbi torna con il promettente sequel Il burattinaio, sempre per Dalai Editore. Evocati nell’ambiguità dell’ombra, tra azione e umorismo nero, prendono forma personaggi destinati a spingersi oltre i confini del fantasy.

15:30 - Dopocena da brivido

Presentazione del volume pubblicato da Delos con gli scenari per gioco di ruolo dal vivo thriller di Oscar Biffi, Angela Caputo e Pierpaolo Zoffoli. A cura di Lorenzo Trenti, autore di "Aperitivo con delitto".

16:30 - Autografi Gemelli Wesley

I gemelli Phelps incontrano i fan della grande saga cinematografica Harry Potter.

17:30 - "Emozioni Veneziane" sarà presentato alla Libreria LuccaLibri (Corso Garibaldi, 54)

17:30 - I Best of Shows di Lucca Games

La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi  premi. 

18:15 - Gioconomicon Talks

 

Sabato 29 Ottobre

09:45 - Fantasy Magazine, dietro le quinte del magazzino del fantastico

Come nasce ogni giorno l’edizione del quotidiano online dedicato al fantasy, quali sono i principi ispiratori, le regole, le difficoltà. E come si torna dalla rete alla carta, con Effemme.  

10:15 – Da Game of Thrones a The Vampire Diaries, il nuovo successo del fantasy televisivo

Da Buffy alla nuova stagione tv 2011, uno sguardo approfondito sulle grandi serie tv a tema fantastico, a cura di Chiara Codecà

11:00 - Percorsi narrativi e itinireraro tematici nel Fandon e nella fanfiction tolkeniana di Wu Ming 4 e Roberto Arduini.

Protagonisti il membro del collettivo di narratori Wu Ming, saggista, autore de L’eroe imperfetto e curatore de Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm di J.R.R. Tolkien, e il presidente ArsT.  

11. 30 - Licia Troisi incontra con il pubblico di Lucca Comics and Games al Cinema Centrale

11:45 - Maurizio Temporin racconta I sogni dei morti

A conclusione del blog tour promozionale, Giunti Editore presenta il secondo capitolo della trilogia urban-fantasy Iris. L’autore incontrerà i lettori che hanno amato personaggi e atmosfere di Fiori di cenere, condividendo anticipazioni e curiosità sul nuovo episodio della saga.  

12:30 - Masterclass di Effetti Speciali con il premio oscar Scott Farrar

David Moscato, Managing Director Universal Pictures, introduce il premio oscar e la versione Blu Ray di Trasformers 3.

13:30 - Narrattiva, Mequey Baker e Vincent D. Baker incontrano il pubblico italiano

I due designer statunitensi autori di giochi che hanno segnato il panorama ludico italiano e internazionale si confrontano con i giocatori. In contemporanea Narrattiva presenta al pubblico le novità in uscita e i prossimi progetti. Verranno inoltre annunciati in questa occasione date, sede, tema e ospiti della convention di gioco InterNosCon 2012.  

14:15 - Lo scrittore Guest of Honor Herbie Brennan incontra il pubblico

Il poliedrico scrittore, saggista del paranormale, sviluppatore di LibriGame e Giochi di Ruolo e soprattutto best seller mondiale con la saga Fantasy La guerra degli Elfi incontra il pubblico di Lucca Comics and Games

15:00 - Gli Angeli e i Demoni di Francesco Falconi

Nemesis: La Chiave di Salomone: un appuntamento imprendibile con il nuovo romanzo di Francesco Falconi. Angeli Ombra, Demoni Emersi e Streghe Kalé, tra le Highlands Scozzesi e i misteri di Roma. Interviene l'autore e l'illustratore Paolo Barbieri, modera la scrittrice Barbara Baraldi.  

15:45 - Wayne Reynolds: l'artista di Pathfinder

L'artista protragonista della mostra nella Art Gallery di Lucca Games incontra il pubblico per presentare l'ultima edizione di Pathfinder. Modera L'incontro Alberto Dal Lago.  

16:45 - Le nominations per il Gioco Inedito 2011

Presentazione di The Gang, il gioco vincitore dell'edizione 2010 del concorso, nomination del concorso 2011 e lancio del bando della prossima edizione.

17:30 - Premiazione del XVII Trofeo RiLL

La cerimonia di chiusura della diciassettesima edizione di uno dei più importanti premi letterari italiani dedicati ai racconti fantasy, horror e di fantascienza. Partecipano i giurati del concorso Pierdomenico Baccalario e Sergio Valzania. A cura di RiLL - Riflessi di Luce Lunare, conduce Alberto Panicucci.

Domenica 30 ottobre

10:00 - London Calling!

Coyote Press presenta le novità per il biennio 2011/2012 contrassegnate dall'uscita di Hot War e dal lancio della fase finale del concorso "Guerra Totale", giusto in tempo per l'apocalisse 2012!  

10:45 - Wargame e Storia: una relazione pericolosa

Il vicedirettore di Radio RAI Sergio Valzania, saggista e storico, dialoga con Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, sul legame fra ricerca storica, wargame e giochi di simulazione.  

11:30 - Il mondo di Amon. Un universo in continua espansione

Proiezioni teaser esclusivi e trailer inediti, presentazione nuovi characters, designs e prodotti 2012. Interverranno Paola Boni, autrice dei romanzi della saga, Karim Di Gennaro, disegnatore del manga, Sara Forlenza, illustratrice, Marilena Wu, character designer, Mario Erminio Bussini, autore di Amon Eclipse.  

12:30 - Le favole degli Dei di Paolo Barbieri

L'artista Guest of Honor Paolo Barbieri presenta il suo volume che lo vede Autore Unico di testi e illustrazioni. Introduce Licia Troisi.  

13:30 – dV Giochi e Asterion Press: collaborazioni e progetti editoriali

Le case editrici dV Giochi e Asterion Press presentano progetti e novità editoriali, nel segno della collaborazione reciproca e dell'impegno per la crescita del mercato ludico italiano.  

14:30 - Il Trono di Spade: Marco Pontecorvo

Direttore della fotografia del grande successo Il Trono di Spade presenterà il dietro le quinte della serie ispirata al bestseller di George R.R. Martin.  

15:15 - Il Gioco di Ruolo del richiamo di Cthulhu con Sandy Petersen

L'autore Guest of Honor di Lucca Games, incontra i fan del suo GdR e di tutto il mondo legato a Call of Cthulhu, Modera L'incontro Andrea D'Urso.

16:00 – Essere Templeton Peck, ovvero l'importanza di chiamarsi Sberla

Il tenente Templeton “Sberla” Peck (alias Tenente Scorpion/Starbuck in Battlestar Galactica) sarà a Lucca per tutti i 5 giorni del festival.  

17:00 – Nepitello Francesco e Maggi Marco presentano l'appena uscito GdR legato alla Terra di Mezzo Tolkeniana

Il nuovissimo gioco di ruolo ispirato all'opera fantasy per antonomasia presentato dal team tutto italiano di autori.  

17:45 - Casini Editore. Moving forward

Il nuovo volto dell'editoria in Italia raccontato da un apripista: Joe Casini, che ha tracciato la strada per un crossover globale nel segno dell'entertainment. Joe presenterà in anteprima i progetti più importanti del 2012, dai nuovi prodotti librari ai magazine per iPad ai contenuti multimediali e web. 

Lunedì 31 Ottobre

10:00 - Evelyn Starr e il Diario delle Due

Un ciondolo magico, un luogo perduto e un antico segreto tutto da svelare... Una nuova magica eroina del fantastico italiano, Evelyn Starr, incontra i giovani lettori. Saranno presenti gli autori di Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune, Francesco Falconi e Luca Azzolini (per Piemme). Modera l'incontro M. Pasqualotto. 

10:45 - Pallidamente 2011: Premiazione e presentazione delle opere vincitrici

Cagliostrino e Felici Editore consegneranno i premi ai vincitori delle categorie in concorso (illustrazione, narrativa e poesia). Le opere vincitrici saranno presentate e lette al pubblico in sala. 

11:30 – Paladini del Videogioco: la battaglia contro disinformazione e censura

Troppe volte videogiochi, fumetti e cartoni animati sono stati vittime di calunnie e strumentalizzazioni. E' il momento di dire basta! I Paladini del Videogioco nascono per mettere un freno all'ignoranza e combattere contro chi vuole ostacolare le nostre passioni più grandi. Un gruppo libero, democratico, autogestito. E che non si farà imbavagliare. Mai.

12:15 - Warage - Eroi, incantesimi e strategia. Sei pronto a combattere?

Presentazione in anteprima assoluta del nuovo gioco di carte strategico sviluppato da un team 100% italiano. Ideatori e sviluppatori ripercorrono i 12 mesi che hanno portato il progetto alla luce. 

13:00 – Fantasy, fantascienza o fantastico? Le serie tv che cambiano le regole

Fringe, Game of Thrones e tutti gli altri. Una volta il fantastico era considerato il brutto anatroccolo della serialità televisiva, oggi ha rubato la scena. Scopriamo perché, e cosa aspettarci domani. A cura di Chiara Codecà. 

14:00 - La via del fumetto: presentazione del libro "Lezioni spirituali per giovani fumettari. L'arte, il mercato, il mestiere" di Emiliano Mammuccari

Cosa si deve fare per cominciare a fare fumetti? Emiliano Mammucari, risponderà a questa domanda illustrando come funziona il mondo del fumetto, con uno sguardo attento all'editoria nazionale e internazionale e darà consigli utili a chi vuole intraprendere questa professione. Modera l'incontro M. Pasqualotto. 

14:45 - Il Gioco Ufficilae di LUPINTHE3rd esce a Lucca Comics and Games

Ghenos Distribution presenta il gioco da tavolo ispirato al celebre Arsenio.

15:30 - Alla corte di re Artù con J.H. Brennan

Lo scrittore Guest of Honor incontra i fans della sua serie di Libri Game. Modera l'incontro M. Pasqualotto. 

16:30 – Emanuela Pacotto dà “voce” ai Videogames

Alla scoperta del “dietro le quinte” del doppiaggio dei Videogiochi. 

17:15 - Yonamba: l'applicazione numerologica d'autore

Applicazioni per Smartphone dedicate al gaming e all'arte fantasy, tutto questo nel progetto Yonamba. 

18:00 - Gioconomicon Talks 

Martedì 01 Novembre

10:00 - Premiazione PLDA

Il premio giunge alla sua sesta edizione. Una giuria di più di 40 esperti, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco. Introducono Piermaria Maraziti e Paolo Fasce. 

10:45 - "Memorie e Cronache da Azzurra" dal roleplayng al romanzo fantasy

Il primo volume di un ciclo high-fantasy, che vi condurrà in un viaggio epico ai confini del mondo, per combattere la più importante delle battaglie... quella contro l'oscurità che si cela dentro ognuno di noi...

11:30 - "Lo strano mondo è il nostro"

L'arte nel videogioco, un percorso dalla Biennale di Venezia a Lucca Games a cura di Neoludica e E-Ludo, con la partecipazione del direttore del museo Lu.C.C.A. Maurizio Vanni. 

12:15 - Andrea Cremer presenta Nightshade

L’autrice americana, pubblicata in Italia da De Agostini, incontra il pubblico della manifestazione per parlare di urban fantasy, creature magiche, innamoramenti imprudenti e di come costruire un intreccio fantastico a partire da un forte rapporto con la realtà che conosciamo. Modera l'incontro M. Pasqualotto. 

13:00 – L'Ares Games si presenta al pubblico Italiano con le nuove Sails of Glory e Wings of Glory

La nuova etichetta editoriale si presenta al pubblico italiano. Modera l'incontro F.Paoli. 

14:00 – Trivial “Call of Cthulhu, il Gioco di Ruolo” con l'esame finale tenuto da Sandy Petersen

Questionario finale del contest per gli appassionati del gioco e del mondo di Lovecraft. 

14:45 – Quando il diavolo ti accarezza

Gli angeli, i demoni e il fantasy postmoderno, l'autore Luca Tarenzi presenta il suo romanzo edito da Salani. Modera l'incontro M. Pasqualotto. 

15:30 – Steampunk e biplani

Fantascienza e cybertecnologia durante la prima guerra mondiale.

La notte dei biplani, romanzo pubblicato da Fanucci editore, presentato da Davide Morosinotto e Mario Pasqualotto."Sfavillante, appassionato e coinvolgente. Un romanzo di storia alternativa, un modo originale di intendere la fantascienza. Un nuovo talento da tenere d’occhio." (Pierdomenico Baccalario). 

Tutti i premi di Lucca Games:

16:15 – Premiazione del Trofeo Grog, con le migliori sculture di Lucca Games 2011

17:00 – Premiazione delle Ruolimpiadi, il concorso a squadre di Giochi di Ruolo

18:00 – Premiazione del Modding Contest, il concorso per i migliori Case artistici