Ok, ci siamo: tra sei giorni esatti comincia Lucca Comics and Games. E io non so ancora cosa comprare!

Se anche voi siete nelle mie stesse condizioni, questa settimana vi faccio un riassunto delle cose che mi paiono più notevoli in ogni campo. Della maggior parte di questi giochi ho già parlato in precedenti "puntate", che potete consultare per approfondire:

Giochi da tavolo:

011 (Scribabs): Come si fa a rinunciare a un gioco steampunk che ha per protagonisti i Therion?

Arcanum (Scarabeo): Usare i tarocchi in un gioco in cui i giocatori sono i "fati" del guerriero mi sembra più che adeguato - e alla peggio, i tarocchi sono bellissimi!

Lupin III (Ghenos Games): Yay! Io voglio fare Gamon! (ma oltre a Zenigata, Gighen e Lupin, si può fare anche Fujiko... 

Quarriors (Giochi Uniti): Questo è un gioco di carte con i dadi al posto delle carte. Lo so, questa frase sembra assurda, ma giocatelo e capirete!

Saké e Samurai (Albe Pavo): Un gioco in cui i giocatori sono samurai sbronzi, e dove si gioca anche da morti è molto attraente!

Twilight Struggle (Asterion Games): Un gioco classicissimo sulla guerra fredda, in una nuova veste e, finalmente, in italiano. Se ho capito bene, l'edizione italiana avrà anche alcune carte speciali "nazionali" (ma non ne sono certo: chiedete allo stand!).

Giochi di ruolo:

Ecco il mio spot personale - tiratemi pure le monetine.
Ecco il mio spot personale - tiratemi pure le monetine.
Dungeonslayers (Wild Boar Edizioni): Be', essendo personalmente coinvolto nell'edizione di questo gioco, mi limito a dire che è una rivisitazione delle atmosfere di D&D classico, ma con meccanismi più snelli. E comunque vi metto qui la copertina, olé! (ok... scusate lo spot: ) )

Le Marche dell'Est (Red Glove): Trattasi di retroclone, ovvero di un gioco che usa esattamente le stesse meccaniche del vecchio D&D. Molto utile se non avete la scatola rossa, moderatamente utile se l'avete.

L'Unico Anello (Giochi Uniti): Il nuovo gioco di ruolo del Signore degli Anelli - e già questo basterebbe... Considerando che ha un sistema geniale, direi che va almeno visionato.

MiniPirates (MiniG4m3s): Gioco semplice e veloce di pirati steampunk, con meravigliose illustrazioni della mitica Marina Costa.

Nameless Streets (Alephtar): Un gioco di indagini soprannaturali nelle strade di Portland, in cui i giocatori incontrano creature non umane (e a volte sono creature non umane)

Giochi di miniature:

Tutatis (Greebo): Non ho capito ancora bene, ma mi pare sia una specie di calcio gaelico fantasy. La cosa interessante è che è una produzione italiana. Da provare.

Shuuro (River Horse): Tecnicamente non è un gioco di miniature, ma una "variante" degli scacchi con molti concetti mutuati dai giochi di miniature. Con l'espansione Turanga si può giocare fino a 4.

Warpath (Mantic): Il gioco di fantascienza dei produttori di Kings of War, in anteprima a Lucca, con la presenza dell'autore delle regole, Alessio Cavatore.

E poi, girando per gli stand, troverete di sicuro mille migliaia di altre cose interessanti... ma per il momento, avete un punto di partenza!

La settimana prossima la rubrica rimarrà chiusa per Lucca Games, ma Fantasy Magazine coprirà la manifestazione nei dettagli - non perdetevela. Noi ci risentiremo, stanchi ma felici, tra due settimane. Nel frattempo, buon divertimento!