Arriva oggi nelle sale italiane il film ispirato ai fumetti di Tintin, il reporter avventuriero creato dall'artista belga Georges Hergé Remi, avente per titolo The Adventures of TinTin: Secret of the Unicorn (Le avventure di TinTin: il Segreto dell'Unicorno). 

Il film, il primo di una trilogia, è stato diretto da Steven Spielberg, prodotto da Peter Jackson e Kathleen Kennedy e scritto da Steven Moffat, Edgar Wright (regista di Scott Pilgrim vs The World) e Joe Cornish.  La pellicola è stata girata con la tecnica della motion capture resa celebre da Robert Zemeckis in film quali Polar Exspress, Beowulf e A Christmas Carol, ripresa anche da James Cameron nel più recente Avatar

Successivamente il lavoro di post produzione è passato nelle mani della WETA Digital di Peter Jackson, che ha volute ricreare le atmosfere dei fumetti, ossia la cosiddetta "ligne claire" della quale il maestro Hergé è stato uno dei caposcuola.

A dare il volto al protagonista, un giovane reporter giramondo che si trova coinvolto con il fido cagnolino Milù in mirabolanti avventure, è Jamie Bell (Billy Elliot), coadiuvato da cast "alla star" composto da  Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Toby Jones e Mackenzie Crook

La cover dell'albo originale, Tintin e il segreto del Liocorno © Hergé-Moulinsart 2011
La cover dell'albo originale, Tintin e il segreto del Liocorno © Hergé-Moulinsart 2011
La vicenda attinge liberamente da almeno tre albi a fumetti di Tintin, Le Crabe aux pinces d'or, Le secret de la licorne e Le trésor de Rackham Le Rouge, rispettivamente nono, undicesimo e dodicesimo della serie ideata da Hergé.

L'avventura editoriale del personaggio è durata dal 1929 al 1986, e si è dipanata per 24 albi, realizzati con la cura del fumetto d'autore. Le storie venivano prima pubblicate a puntate sulle riviste, e poi raccolte in volume.In realtà l'ultimo albo Tintin et l'Alph-Art è stato pubblicato incompiuto tre anni dopo la morte di Hergé, avvenuta nel 1983. Dopo la morte dell'autore non sono state realizzate altre storie del personaggio.

Il fumetto è già stato trasposto  in passato in due serie animate per la televisione, e in due lungometraggi dal vivo per le sale cinematografiche.

Ho avuto l'onore di essere presente a una delle proiezioni stampa collaterali all'anteprima mondiale del film, tenutasi a Bruxelles il 22 ottobre 2011. Dei tre giorni passati a Bruxelles sulle tracce dei grandi del fumetto mondiale scriverò in un prossimo reportage, nel frattempo vi ricordo la recensione del film, scritta in quella occasione.

Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno

Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 22 ottobre 2011

Leggi

La sinossi ufficiale

Il film racconta la storia del giovane e curioso reporter Tintin (Jamie Bell) che si ritrova tra le grinfie del diabolico Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig), convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato al perfido pirata Red Rackham. Ma con l'aiuto del suo cane Milou, dell'arguto e irascibile Capitano Haddock (Andy Serkis) e dei detective pasticcioni Thompson&Thomson (Simon Pegg e Nick Frost), Tintin si ritroverà a viaggiare attraverso il mondo alla ricerca dell'Unicorno, una nave naufragata che forse nasconde la chiave di un'immensa fortuna e di un'antica maledizione.