Ben Affleck (Daredevil) è stato scelto dalla Warner per la regia e l'adattamento del romanzo apocalittico L'ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King.

La notizia - apparsa su Deadline - crea un po' di sconcerto, perchè appena un paio di mesi fa era stata annunciata la trattativa fra la Warner, David Yates e Steve Kloves circa una trasposizione multi-film dell'opera di King.

Il regista di Harry Potter era molto richiesto dopo i film sul maghetto di Hogwarts e sembrava definitivamente ingaggiato: la situazione evidentemente è cambiata.

Dopo il successo di Gone Baby Gone e The Town, Affleck sta girando il film d'azione Argo, ma si presume che The Stand possa essere un boccone ghiotto.

Non sappiamo ancora se questo nuovo progetto "kinghiano" comprenderà più film, anche perchè il contratto fra l'attore-regista statunitense e la Warner non è stato ancora formalmente definito: ci saranno altri cambiamenti di rotta?

Biografia

Ben Affleck, all'anagrafe Benjamin Géza Affleck-Boldt (Berkeley, 15 agosto 1972) è un attore, sceneggiatore e regista statunitense.

Divenuto noto nel 1995 con il film Generazione X, ha vinto un Premio Oscar nel 1998 per la miglior sceneggiatura originale insieme all'amico Matt Damon per il film Will Hunting - Genio ribelle, in cui ha un ruolo secondario. E' stato protagonista di Armageddon - Giudizio finale diretto da Michel Bay; lo stesso regista lo dirige nel 2001 in Pearl Harbour accanto a Kate Bekinsale e Josh Hartnett.

Nel 2003 duranete le riprese di Daredevil ritrova Jennifer Gardner, sua attuale moglie.

Nel 2007 ha diretto il fratello Casey nel film Gone Baby Gone, mentre nel 2010 è stato protagonista e regista di The Town.

Trama

Il mondo finisce così: l'errore di un nanosecondo nei sistemi di sicurezza di un laboratorio del Dipartimento della Difesa e un milione di contatti casuali che formano gli anelli di un'inarrestabile catena di morte.

Il mondo del giorno dopo è tetro, spogliato delle sue istiruzioni e svuotato del 99 per cento dei suoi abitanti. Una manciata di sopravvissuti in preda al panico deve scegliere con chi stare: la centenaria Madre Abigail, paladina del bene, o Randall Flagg, l'uomo nero, che incarna i peggiori incubi del male?