Il 25 aprile del 1911 Emilio Salgari si suicidava. Problemi familiari e debiti avevano avuto la meglio su un uomo che si sarebbe rivelato capace, con il suo immaginario, di far sognare intere generazioni di lettori. A distanza di un secolo da quel tragico evento il 2011 è stato un anno all’insegna di Salgari, con le sue straordinarie storie d’avventura riproposte dagli editori come mai era avvenuto prima.

A partire dallo scorso mese di gennaio sono stati ben 28 i libri firmati dallo scrittore veronese giunti nelle nostre librerie, per titoli che spaziano dal Ciclo dei Corsari a quello di Sandokan fino a opere meno note come Capitan Tempesta o le Avventure di montagna. In più ci sono stati un adattamento delle Tigri di Mompracem a opera di Geronimo Stilton e una decina di saggi fra biografie e analisi della sua opera.

L’edizione di 2011 di Lucca Comics & Games dedica ampio spazio a Emilio Salgari, così come il quarto numero di Effemme, la nostra rivista cartacea.

Come ricorda Emanuele Manco nel suo editoriale, “tra le storie fantasy che apprezziamo maggiormente ci sono quelle a forte componente avventurosa”. Senza dimenticare che i mondi di Salgari “non sono meno fantastici della Terra di Mezzo o di Aquilonia” perché “alla sua epoca Maracaibo non era meno sconosciuta di Marte”. (1)

Un accostamento eccessivo? Certo Emilio non intendeva scrivere fantasy così come lo intendiamo noi, ma le sue ambientazioni esotiche suscitavano nello spettatore dell’epoca lo stesso fascino di un mondo sconosciuto che può suscitare in noi un viaggio in un mondo secondario, che si chiami Terra di Mezzo, Narnia, Westeros o Alagaësia.

I suoi protagonisti sono mossi da sentimenti quali onore, amicizia, vendetta, protezione dei deboli, e passano da un’avventura all’altra quasi senza respirare. Un po’ come avviene nelle storie di tipo Sword & Sorcery.

L’Encyclopedia of Fantasy indica come capostipite del genere Sword and Sorcery Alexandre Dumas padre (2), con le sue storie ricche di azione e personaggi dalle caratterizzazioni molto forti. Le stesse caratteristiche presenti, qualche decennio più tardi ma ben prima di quel 1961 in cui il termine è stato coniato da Fritz Leiber nel corso di una conversazione con Michael Moorcock, anche nei romanzi di Salgari.

Una delle ambientazioni predilette dal grande scrittore è quella marina, con i suoi spazi sconfinati e il fascino dell’ignoto verso cui far vela, ma anche con i mirabolanti inseguimenti e duelli all’ultimo sangue.

Il fantasy si è maggiormente interessato della terraferma e di ciò che vi accade, ma non mancano storie in cui il mare torna alla ribalta, così come non mancano i pirati, per certi versi emuli del Corsaro Nero e dei suoi compagni d’avventure. Se nella Saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin la vicenda di Ged si svolge in un vasto arcipelago, e a volte l’elemento dell’acqua crea notevoli difficoltà al suo cammino, in alcune occasioni, come in La regina della Costa Nera, il Conan di Robert E. Howard si trova a dover fronteggiare dei pirati.

Figure, quelle dei pirati, ancor più importanti in Mari stregati (1987) di Tim Powers e in Il porto dei mondi incrociati (1990) di Michael Scott Rohan.

Powers ambienta la sua storia nel Mar dei Carabi, nel 1718. Ma se l’ambientazione è storica, come poteva essere quella di Salgari, il suo protagonista si troverà a dover far fronte a ciurme di zombie, magia nera e spettri, ritrovandosi coinvolto in un viaggio verso un luogo ignoto al di là del tempo e dello spazio fino al luogo dove si cela la fonte della vita eterna.

Quanto al protagonista di Rohan, insoddisfatto della vita moderna che conduce, si ritrova catapultato in un mondo parallelo abitato da spadaccini, corsari e strani mostri, costretto ad armare un veliero per tentare di salvare la donna di cui si è innamorato.

Le storie di mare più famose, negli ultimi anni, sono quelle di Robin Hobb. Nella sua trilogia dei Mercanti di Borgomago (divenuta in Italia una saga in cinque volumi) le navi viventi, realizzate con legno magico, sono protagoniste al pari degli esseri umani, e se molti personaggi sono marinai o onesti commercianti, fra i vari punti di vista c’è anche quello del pirata Kennit, a lungo impegnato nel tentativo di ottenere una sua nave vivente.

Cambiano i modi di narrare le avventure, cambiano le ambientazioni, ma il gusto per l’esotico e per le trame nelle quali il pericolo è sempre in agguato e ogni passo falso può rivelarsi mortale rimane lo sempre stesso, dai tempi di uno scrittore veronese scomparso un secolo fa fino agli autori di fantasy contemporanei.

1) E. MANCO, Editoriale, in Effemme numero 4, autunno 2011, pag. 1.

2) J. CLUTE e J. GRANT, The Encyclopedia of Fantasy, Londra, 1999, pag. 915, alla voce Sword and Sorcery.