E’ il sogno di tutti gli scrittori riuscire a farsi pubblicare da una grande casa editrice, un sogno che Alessia Fiorentino, autrice ventunenne palermitana, sta per realizzare. Dopo aver pubblicato con la Dario Flaccovio Editore nel Marzo 2010 il primo volume della trilogia fantasy Sitael – la seconda Vita e nel Marzo 2011 il secondo volume Sitael – L’Ombra del Principe, l'autrice ha firmato il contratto con la Rizzoli Editore per la ripubblicazione dei due romanzi e per la pubblicazione del terzo.

"Inutile dire che la notizia mi ha mandato al settimo cielo," ha annunciato l'autrice sul suo blog (http://www.alessiafiorentino.it/), "perché si tratta di una grossa svolta positiva per la saga! Così, quest’estate è cominciato un lavoro piuttosto duro: il libro è stato ricorretto con l’obbiettivo di renderlo più fruibile e, possibilmente, un po’ più corto. Per due lunghe settimane ho quasi dimenticato cosa significasse dormire e mangiare decentemente, ma sono davvero davvero davvero davvero soddisfatta del risultato."

La Fiorentino ha annunciato che la revisione del primo volume con l’editor di Rizzoli è stata terminata in questo mese e che l'uscita in tutte le librerie italiane è prevista per questo 9 Novembre. 

Inoltre, l’autrice afferma in un post di aver finito di revisionare il terzo libro della trilogia, di cui non sarà rivelato il titolo se non a ridosso della pubblicazione, come da accordi con la Rizzoli. 

Trama di Sitael I

Un ragazzo, un grande potere, una missione, un coraggio indomabile. Poiché lui è nato per essere luce.

La vita di Etenn, un quattordicenne che ormai si è arreso al suo triste e noioso destino da scudiero, cambierà per sempre quando troverà il Sitael, scoprendo di possedere un potere che finora gli era stato nascosto. Ed ecco che la sua vita muterà in una ricerca del proprio passato, trasformandolo nel protagonista di una storia fantastica, fatta di buio e di luce. Etenn sarà catapultato in un viaggio che lo porterà a Oreah, attraverso un’eterna guerra tra il bene e il male. Una storia di amicizia, avventura e magia che lo aiuterà a crescere e a diventare un guerriero. 

Trama di Sitael II

Quando si accende una luce, nasce anche un’ombra. Ma se la luce si spegne, l’ombra scompare.

Da quando ha concluso il suo viaggio e sconfitto Qurasch, Etenn è cresciuto ma la sua vita non è cambiata. Adesso è in corso la battaglia tra il Sole, sovrano della Terra di Lycenell, e Stacra, il fratello gemello di Etenn creato da Qurasch. Stacra è nato per uccidere Etenn, così come Etenn era nato per uccidere Qurasch. Ma Etenn non ha scelta: per salvare Lycenell deve intraprendere un altro viaggio, in compagnia di amici nuovi e vecchi, verso il regno di Stacra dove potrà affrontare il suo destino.  

L’Autrice

Alessia Fiorentino è nata a Palermo il 27 Giugno del 1990. Ha scoperto la passione per la scrittura all’età di 14 e ha scritto il primo libro della saga Sitael l’estate prima di frequentare il liceo. Si è diplomata al Liceo Artistico Damiani Almeyda di Palermo e ha deciso di proseguire la strada di scrittrice. Ha pubblicato Sitael – La Seconda Vita e Sitael – L’Ombra del Principe per la Dario Flaccovio Editore. Ha finito di revisionare il terzo libro della prima trilogia e adesso sta lavorando alla seconda trilogia del Sitael, a un romanzo-prequel su un personaggio della storia e a una storia fantasy totalmente diversa. A partire da Novembre, la trilogia verrà ripubblicata dalla Rizzoli.

Alessia spiega che ci saranno dei cambiamenti abbastanza evidenti nel libro ripubblicato, poiché lei e l’editor hanno cercato di tagliare molte scene che appesantivano la storia. Inoltre, saranno presenti le mappe del mondo fantastico e ci sarà un’altra copertina, disegnata dall’illustratrice Silvia Fusetti.

Non ci resta che attendere altre notizie sull’uscita del libro e altre novità sul mondo del Sitael.

Se non conoscete l'autrice e siete curiosi di leggere il suo lavoro, sul sito della Flaccovio, a questo indirizzo, è possibile leggere un'anteprima del primo volume di Sitael: http://www.darioflaccovio.it/sitael