Venerdì 28 ottobre, primo giorno del Lucca Comics & Games, Francesco Barbi presenta al pubblico di Sala Ingellis il suo nuovo romanzo: Il Burattinaio, atteso sequel di L'acchiapparatti, sempre per Dalai Editore.

"Il burattinaio", dice Barbi, "è il risultato di due anni di lavoro a tempo pieno e rappresenta il libro che avrei desiderato leggere: un fantasy con contaminazioni da altri generi.

I miei personaggi, così atipici, nascono senz'altro dall'attrazione nei confronti delle figure stravaganti o quantomeno particolari, ma anche dalla personale visione della narrativa secondo cui una storia degna di essere raccontata deve essere imprevedibile: avere a che fare con protagonisti "strani" garantisce maggiori possibilità di creare situazioni sorprendenti.

Circa l'ambientazione, Il burattinaio (ma anche L'acchiapparatti) ha un setting fantastico ispirato all'Italia medievale, al suo territorio e ai suoi borghi e castelli antichi, almeno per ciò che riguarda le Terre di Confine, ovvero la prima metà del romanzo.

Quello che differenzia i due libri è lo stile. Durante la stesura, infatti, nel primo mi sono lasciato guidare di più dall'istinto e ho lasciato la riflessione sugli aspetti stilistici alla fase di revisione, nel secondo avevo maggiore consapevolezza di mezzi e tecniche narrative e certe scelte hanno pervaso anche la fase di costruzione della storia e di stesura.

Questo mi ha permesso di dare al romanzo una struttura più rigorosa che seguisse l'idea di narrare una storia attraverso il susseguirsi di scene scritte dal punto di vista dei diversi protagonisti e in cui il narratore onnisciente e il raccontato fossero limitati al massimo".

L'autore pisano parla anche del proprio processo di scrittura: procede "per situazioni", con un'idea iniziale piuttosto vaga e senza una scaletta vera e propria a definire tutti gli snodi della trama. Non riuscirebbe mai, dice Barbi, a scrivere una storia che già conosce.

Per quanto riguarda le fonti d'ispirazione, Francesco Barbi si definisce un lettore onnivoro che assorbe qualcosa da tutto quello che legge, nel bene e nel male: anche un brutto testo può far riflettere.

Le sue prossime opere esploreranno forse altri generi. Oltre a una raccolta di racconti fantascientifici, l'autore ha confessato di avere in mente tra gli altri anche i progetti di un giallo pulp ambientato in Toscana e di un romanzo storico.

Quanto a un terzo libro sulle Terre di Confine, chi lo sa? I due volumi sono autoconclusivi, ma la possibilità non è stata esclusa.

La recensione

Il burattinaio

Il burattinaio

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 10 novembre 2011

Leggi

Francesco Barbi, Il burattinaio

Baldini e Castoldi Dalai - Pag 544 - 20,00 €

ISBN: 9788866201038