Dal 10 di novembre è in libreria La spada di Avalon (Sword of Avalon, 2009) settimo volume del ciclo di Avalon, di Marion Zimmer Bradley, autrice che ha scritto i primi volumi della serie e ne ha dato l’impostazione generale, venendo poi a mancare nel 1999. Il secondo nome è quello della scrittrice Diana L. Paxson che ha scritto questo volume.

Della prossima pubblicazione avevamo dato notizia in luglio, vedi: 

/notizie/15030/la-spada-di-avalon-presto-in-libreria/ 

Romanzo finale del ciclo, farà felice i fan della Zimmer Bradley e della serie di Avalon, che ha intrecciato storia e mito, leggenda e realtà, accompagnandoci in un tempo antico e perduto, testimone dell’infanzia della civiltà. Nella saga di Avalon, la Bradley descrive figure di donne fuori dall'ordinario e in questo romanzo l’autrice arricchisce la saga con la storia di Mikantor, un ragazzo che viene salvato da una visione della somma sacerdotessa Anderle e che viene cresciuto in segreto affinchè non venga ucciso dai traditori. Secondo le profezie, Mikantor è il Figlio dei Cento Re che dimostrando il suo grande coraggio riuscirà a portare alla vittoria i suoi seguaci brandendo una spada molto particolare forgiato con il metallo proveniente dalle stelle. Questa spada leggendaria, alla fine dopo secoli, sarà impugnata da Re Artù.

La quarta di copertina 

Allertata da una delle sue visioni, Anderle, somma sacerdotessa e Signora di Avalon, riesce a mettere in salvo il piccolo Mikantor, figlio di sua cugina, da un incendio scatenato dagli uomini di Galid, l’usurpatore del trono della loro tribù. Mikantor è infatti colui che le profezie acclamano come il Figlio di Cento Re, il guerriero che riunirà le tribù per guidarle nella battaglia contro le forze della disgregazione e del caos in cui il mondo sembra destinato a sprofondare.

Perché ciò si avveri, però, Mikantor dovrà prendere coscienza del proprio destino e affrontare un percorso irto di ostacoli e rinunce, in un viaggio che lo priverà dell’affetto dei compagni e della dolce e caparbia Tirilan e che lo vedrà approdare, come schiavo, sulle lontane sponde del Mare di Mezzo. Qui le sue sorti si intrecceranno a quelle del nuovo padrone, Velantos, cui gli dei hanno riservato il compito di forgiare una spada di un materiale venuto dalle stelle, una spada invincibile che chiuderà un’era, giungendo intatta fino alle mani di re Artù...

Le autrici

Marion Zimmer Bradley (Albany, 1930 - Berkeley, 1999) fin dal suo esordio, nel 1952, si impose come autrice di primo piano della fantascienza e del fantasy, soprattutto con il ciclo di Avalon, che comprende Le nebbie di Avalon, Le querce di Albion, La signora di Avalon e La sacerdotessa di Avalon e con quello di Darkover (i cui volumi sono editi dalla Longanesi e dalla TEA e di cui la Nord ha recentemente pubblicato le raccolte Le libere amazzoni di Darkover e Le nevi di Darkover). Dal 1984 fu incaricata da una prestigiosa casa editrice americana di selezionare i migliori racconti di heroic fantasy e di raccoglierli in una serie di antologie, che ebbero subito successo.

Diana L. Paxson è nata a Detroit, nel  1943. Ha seguito la famiglia in California e si è laureata in lettere. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1981. Ha scritto moltissimi romanzi, molti dei quali compresi in vari cicli.

In Italia è stato pubblicato il suo romanzo Il dente del serpente (Iperfiction, 1994); Il lupo del Reno (Narrativa Nord n. 64), i romanzi della serie Avalon e molti racconti compresi in numerose antologie.

Con Marion Zimmer Bradley ha scritto La sacerdotessa di Avalon, L'alba di Avalon, La dea della guerra e La spada di Avalon

Un brano 

"Una donna lancia un urlo acuto, che sovrasta il clangore del bronzo e le grida della battaglia. Quell’urlo è suo, ma la parte di lei che ne è consapevole è chissià come distaccata dal soffio rovente delle fiamme. Il bambino tossisce e si agita, membra robuste, spirito forte che lotta per sopravvivere. Una trave del tetto crolla sulla porta e lei sussulta in preda a un'angoscia che va al di là del dolore del corpo. Scruta attraverso le fiamme, cercando una via di fuga, e volti nemici ricambiano con scherno il suo sguardo. Lei indietreggia e si lascia cadere sul pavimento, con il fumo che le toglie il respiro mentre un grido le separa l’anima dai sensi... «Così muore il Figlio di Cento Re!»" 

Marion Zimmer Bradley, Diana L. Paxson La spada di Avalon (Sword of Avalon, 2009)

Traduzione M. Cristina Pietri

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1030

Pagine 470

Euro 19,90

ISBN 9788830428096