Sarà in libreria a metà novembre il romanzo rivolto a lettori YA dal titolo La mappa del Dragone (The Painted Boy, 2010) dello scrittore canadese Charles De Lint.

Di questo autore, che sino a oggi ha scritto ben 35 romanzi, in Italia è stato tradotto pochissimo: La valle del tuono (Pandora 687) e Il posto dei sogni (Junior fantasy 18) e poi vari racconti in una decina di antologie.

Dopo aver scritto molti romanzi rivolti a un pubblico adulto, recentemente è passato a scrivere romanzi YA.

Il protagonista della vicenda si chiama Jay Li; a prima vista è il tipico adolescente, ma il suo corpo nasconde un grande potere. Quando compie undici anni sulla sua schiena appare il disegno di un drago. Lui è un membro del clan dei Dragoni gialli e per sei anni viene allenato duramente dalla nonna perchè il suo destino è compiere grandi imprese. Ma la nonna, anche lei membro del clan, non gli svela cosa dovrà fare. Quando compi diciassette anni Jay lascia la sua città e si avventura per il mondo. Non ha idea dove andare e cosa deve fare e dopo aver girovagato senza meta, il destino lo condurrà in una piccola cittadina dell’Arizona, dove troverà degli amici sinceri ma anche un uomo chiamato il Tigre, nemico implacabilo dei Dragoni gialli. Jay cercherà di fermare la violenza che dilaga nella città, imparando al contempo qualcosa in più su se stesso e sui suoi poteri. 

La quarta di copertina

Al compimento del suo undicesimo anno, sulla schiena di Jay Li appare all’improvviso l’immagine di un drago.

È il segno dell’appartenenza al clan dei Draghi gialli, una tribù di guerrieri che nell’antichità proteggeva l’imperatore. Ancora oggi, chiunque abbia impresso sulla pelle il loro simbolo ha una missione da compiere, un luogo o una persona da salvare e custodire. Per questo, dopo anni di massacranti allenamenti sotto la guida della nonna, una donna saggia ed enigmatica, Jay lascia la Chinatown di Chicago per andare incontro al suo destino. Giungerà così a Santo del Vado Viejo, nel deserto dell’Arizona, dove affronterà gang di criminali e sfiderà El Tigre, lo spietato leader di un clan da sempre nemico dei Draghi gialli. In una città in cui dilaga la violenza, ai margini di un deserto dove i confini tra realtà, allucinazione e magia si confondono, creature soprannaturali, mutaforma, assassini e gangster lottano per il potere. Solo Jay può fermare quella spirale di odio, solo lui può risvegliare la forza del drago che dorme, e riportare giustizia e pace in un luogo che ha visto scorrere troppo sangue.

L’autore

Charles de Lint è nato nel 1951 a Bussum, nei Paesi Bassi e la sua famiglia si è trasferita in Canada quando lui aveva solo quattro mesi.  E’ considerato il pioniere dell’urban fantasy. Ha pubblicato 35 romanzi e 18 libri di racconti. Ha vinto numerosi premi, tra i quali il World Fantasy Award and the Canadian SF/Fantasy Award. Scrive per The Magazine of Fantasy & Science Fiction ed è nella giuria di importanti concorsi letterari: Nebula Award, World Fantasy Award, Theodore Sturgeon Award e Bram Stoker Award.

Il suo sito internet è:

 www.charlesdelint.com

Charles De Lint, La mappa del Dragone (The Painted Boy, 2010)

Traduzione Lucia Feoli

Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 324

Pagine 284

Euro 9,90

ISBN 978-88-541-3388-4