Arriverà in libreria il 17 novembre 2011 La città e la città di China Miéville, l'autore britannico soprannominato “the next big thing”. Il romanzo è un weird-thriller vincitore dei premi Locus, Arthur C. Clarke, British Science Fiction, World Fantasy e finalista al premio Nebula.

Come sempre, Miéville non si limita a raccontare di mondi fantastici e/o alternativi, ma sfrutta proprio queste ambientazioni per proporre argomenti di attualità e dibattito, quali imperialismo e colonialismo, terrorismo, guerra, odio razziale, omosessualità, diritti dei lavoratori.

Un autore che resta fedele alla tradizione britannica del fantastico innovandola però dal profondo.

Il libro

Immaginate due città, separate e unite allo stesso tempo, in un punto indefinito dell’Europa. Figlie della catastrofe post-sovietica. Due città sovrapposte, che condividono lo stesso spazio, ognuna con le proprie strade, i propri palazzi, i propri cittadini, la propria storia, la propria identità. Per un cittadino dell’una il più grave reato è quello di vedere un cittadino dell’altra: sono due mondi vicinissimi, eppure incomunicabili, e la punizione per chi trasgredisce è certa e impietosa. 

Un romanzo che è allo stesso tempo una appassionante detective-story nel solco della grande tradizione noir del Novecento e una parabola nemmeno troppo nascosta della difficoltà di comunicare nel mondo alienato di oggi.

L'autore

China Tom Mièville è nato a Londra nel 1972. A diciotto anni si è trasferito in Egitto, dove ha insegnato inglese e si è interessato alla cultura araba e alla situazione politica mediorientale.

È laureato a Cambridge in antropologia sociale e ha conseguito un master presso la London School of Economics. Il suo primo romanzo, King Rat (1998), è stato nominato per il Bram Stoker Prize. Perdido Street Station (2000) ha vinto l’Arthur Clarke Award e il British Fantasy Award nel 2001. Fanucci Editore ha già pubblicato Un regno in ombra, Perdido Street Station, La città delle navi, Il treno degli Dèi e Il libro magico.

L'anteprima

La Città e la Città

La Città e la Città

Articolo di China Miéville Giovedì, 10 novembre 2011

L'incipit del romanzo premiato con l'Hugo, Arthur C. Clarke Award, British Science Fiction Award, World Fantasy Award e finalista al Premio Nebula nel 2011.

Leggi

China Mièville, La città e la città

Fanucci Editore - Pag. 384 -  € 12,90

ISBN: 9788834717820