Il successo della fortunata serie tv Game of Thrones (Il trono di Spade in Italia su Sky Cinema 1), prodotta dalla HBO e tratta dall'opera di George R.R. Martin Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ha indotto diverse software house a creare dei videogames ispirati alla Westeros in cui si svolgono le vicende della contesa per il Trono di Spade.

Già un gioco è uscito qualche tempo, trattasi di A Game of Thrones - Genesis, ispirato ai romanzi. Uno strategico in tempo reale che non sembra avere riscosso gran successo di critica.

Ora, mentre in USA si attende per l'aprile 2012 la seconda serie, sono in produzione non meno di tre altri titoli videoludici ambientati nei Sette Regni.

Il primo, e il più interessante, sarà un gioco di ruolo sviluppato dalla Atlus per Xbox, PlayStaion e Pc; sarà basato su una storia originale di Martin e la HBO fornirà alcuni spezzoni girati per la serie tv agli sviluppatori del video rpg di modo da renderlo graficamente il più possibile similare agli episodi tv.

Vi è inoltre coinvolto lo stesso Martin, ma a quanto pare solo per questioni di sceneggiatura, difatti l'autore avrebbe dichiarato: "Non sono un esperto in questo campo, mi fido dell'esperienza (degli sviluppatori)."

Fra i personaggi sviluppati da Martin per questo, ancora non intitolato, videogioco, vi saranno diversi membri dei Guardiani della Notte e un prete rosso. Sempre Martin ha ulteriormente affermato: "(Il gioco) Ha degli elementi interessanti e sembra stupendo."

Riguardo agli altri giochi in fase di sviluppo,

il primo sarà un social-networking game, tipo Farmville insomma. 

Il secondo sarà un MMO gratuito prodotto dalla Big Point (Gli stessi di BattleStar Galactica MMO)

Purtroppo per i fan delle avventure dei casati in conflitto su Westeros, nessuno di questi tre titoli sarà pronto prima del 2012.