Torna sugli scaffali delle librerie Emily Rodda: i suoi giovani lettori ora potranno conoscere le nuove avventure di Leo e Mimì nel romanzo Il castello di nuvole (The Wizard of Rondo, 2008) secondo titolo della trilogia Nelle Terre di Rondo.

Nel primo volume abbiamo letto come Leo ha ricevuto in eredità dalla sua prozia un antico carillon, con delle precise indicazione che deve stare ben attento a seguire, e cioè:

1. Girare la chiave solo tre volte.

2. Mai girare la chiave mentre la musica sta suonando.

3. Mai sollevare il carillon mentre la musica sta suonando.

4. Mai chiudere il coperchio prima che la musica sia terminata.

E deve far questo perchè il prezioso oggetto nasconde una potente magia. Lui vuol seguire le regole, ma la sua dispettosa cugina Mimì decide di fare di testa sua e infrangerle. In un batter d'occhio i due ragazzini si trovano così proiettati in un mondo magico dove non ci sono solo creature amiche.

I due cugini questa volta volontariamente contravvengono alle regole e tornano nel magico mondo di Rondo per poterlo difendere e combattere contro la regina Blu.

La quarta 

Leo e sua cugina Mimì sanno che il mondo di Rondo può essere pericoloso. Sanno anche però di essere gli unici a poterlo difendere, sconfiggendo la perfida regina Blu. Ecco perchè contravvengono, per la seconda volta, alle quattro regole del carillon. E il magico oggetto comincia a suonare, trascinandoli in un'avventura mozzafiato dove un mago sparisce senza lasciare traccia, il suo apprendista si rivela molto sospetto e un antico terrore si staglia minaccioso nei cieli del Nord. 

Un brano

Leo si irrigidì. Il suo cuore sembrò fermarsi di colpo, per poi riprendere a battere all'impazzata. La voce bassa, e stridente proveniva da un punto molto vicino a lui, forse alla sua sinistra.

Si voltò. Vide dei tronchi scuri e la foschia che ondeggiava lenta. Nient'altro. — Dove sei? Si udì un sospiro, poi la nebbia turbinò mentre l'ombra si avvicinava. Cauto e pronto a fare un balzo indietro al primo segnale di pericolo, Leo fece un passo avanti. Un vecchio era seduto con la schiena appoggiata al tronco. Indossava un alto cappello a punta e un mantello di velluto. La sottile barba bianca pendeva quasi fino a terra...    

L’autrice 

Emily Rodda  è lo pseudonimo della scrittrice Jennifer Rowe, nata in Australia e precisamente a Sydney nel 1948. È sempre stata una avida lettrice e prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura ha lavorato in una casa editrice.

Dall’inizio della sua carriera di autore, avvenuta nel 1984, ha già scritto oltre cinquanta libri. È una autrice famosa in Australia, ma anche in Italia ha un grande seguito grazie alla saga di Deltora arrivata ormai al sedicesimo titolo, al ciclo di Rowan (cinque titoli) e di Lily nel regno delle favole

Emily Rodda, Il castello di nuvole (The Wizard of Rondo, 2008)

Traduzione Chiara Mensa

Editrice Piemme, collana Il battello a vapore

Pagine 524

Euro 18,00

ISBN 978-88-566-1478-7