Dopo il centocinquantenario della nascita di J.M.Barrie registi del grande e piccolo schermo hanno messo in moto numerosi progetti per le più varie rivisitazioni della figura e la storia di Peter Pan: il progetto forse più particolare, almeno per le informazioni fino a oggi trapelate sembra essere Pan, con l’apprezzatissimo Ben Hibon alla sua prima esperienza come regista. Molti lo ricorderanno sia come animation director di cortometraggi e videogames, ma nell'ultimo anno si è fatto notare per la indimenticabile sequenza in silouhette con cui Hermione racconta “la storia dei tre fratelli” nella prima parte di Harry Potter e i doni della morte.

Pan è una rivisitazione crime-thriller in cui la storia si svolge ai nostri giorni e Pan, più che il misterioso e amabile ragazzo che non voleva crescere, è immaginato come un serial killer pluriomicida di bambini, tra le cui vittime figura anche Wendy, scampata al massacro e ora ricoverata in un ospedale psichiatrico. Il detective Hook e il suo braccio destro Smee dovranno rintracciare Pan perché venga consegnato alla legge e si avvarranno degli indizi forniti dalla ragazza.

Per ora il cast è è composto da Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro, Rabbit Hole, World Invasion), Sean Bean (Il Signore degli Anelli, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, Il Trono di Spade) e Annasophia Robb (La fabbrica di cioccolato, Un ponte per Terabithia, Sleepwalking) ma in questi giorni è uscita la notizia che uno dei più importanti attori e doppiatori inglesi, Terence Stamp (SupermanII, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Pianeta rosso, Wanted - Scegli il tuo destino, I guardiani del destino), sarebbe stato scritturato per questo film ma ancora non è chiaro che ruolo ricoprirà.

In attesa di nuove indiscrezioni ricordiamo che Pan, diretto da Ben Hibon e sceneggiato da Benjamin Magid (Invasion, The Call) dovrebbe essere nei cinema l’anno prossimo e, per ingannare l'attesa, vi riproponiamo alcuni contenuti speciali pubblicati su Fantasy Magazine e un approfondimento su James M. Barrie pubblicato su Effemme2, il nostro almanacco.

Le (cinque) avventure di Peter Pan

Le (cinque) avventure di Peter Pan

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 30 marzo 2011

Nuovi e curiosi progetti, per il piccolo e grande schermo, su uno dei personaggi più affascinanti e amati di tutti i tempi: il Bambino che non voleva crescere, rivisitato in cinque modi diversi, ma... saranno realizzati tutti?

Leggi

Seconda stella a destra e dritti fino a Neverland. Un viaggio con Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti

Seconda stella a destra e dritti fino a Neverland. Un viaggio con Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 2 febbraio 2011

Gli autori di Alla ricerca di Peter Pan si raccontano su FM spiegando l’approccio, i contenuti e l’iter di realizzazione del loro saggio sul grande e indimenticato James Matthew Barrie

Leggi

Neverland - Un sogno per la vita

Neverland - Un sogno per la vita

Articolo di Klaus Nehren Venerdì, 4 febbraio 2005

Leggi