La serie di Underworld torna al cinema: negli USA l'uscita del film, dal titolo Underworld Awakening, è prevista per il 20 gennaio 2012, data che dovrebbe valere anche per l'Italia. Il titolo sarà, con esatta traduzione (una volta tanto): Underworld: Il Risveglio. Kate Beckinsale (Big Fish, Van Helsing), che era stata assente dal terzo film della serie, torna nel ruolo della vampira guerriera Selene per risvegliarsi in un mondo dove gli umani hanno scoperto sia i Lycans (licantropi) che i vampiri e stanno cercando di sterminarli. Selene scopre anche di avere una figlia, la giovanissima Eve (interpretata da India Eisley).

Tranne la protagonista, il cast è nuovo alla serie. Abbiamo l'euroasiatica Sandrine Holt (anglo-franco-cinese, per la precisione), già vista in Resident Evil: Apocalypse, e Michael Ealy (Miracolo a Sant'Anna, Sette Anime) nei panni di un detective.

Len Wiseman, marito della Beckinsale, ha prodotto la serie e diretto i primi due film; in questa occasione ha lasciato l'onere della regia a Måns Mårlind, sceneggiatore e regista svedese che ha già lavorato nel cinema statunitense, con la collaborazione di Bjorn Stein.

Contrariamente ai primi tre film della serie, che risalgono a qualche anno fa e non potevano far uso delle più recenti tecnologie, Underworld Awakening avrà il tocco aggiuntivo, o la maledizione, di un accurato 3D.