Qualche giorno fa vi abbiamo dato conto della voce circolante in rete secondo la quale la versione estesa del Ritorno del Re sarebbe stata proiettata in anteprima assoluta nell'ambito della Comic-Con di San Diego questo fine mese, dal 22 al 25 luglio. (leggi la notizia)

I redattori del sito www.aintitcool.com si sono messi subito in contatto con l'organizzazione della manifestazione. L'immediata risposta ha fugato ogni dubbio: l’intero film non verrà portato sugli schermi, ma ci sarà una presentazione della New Line a proposito della versione estesa.

Si tratterà molto probabilmente di una mezz’ora, forse un’ora, tenuta da Richard Taylor o qualcuno dei grandi che ogni anno presentano la manifestazione.

Può essere che gli organizzatori della Comic-Con abbiano in serbo una sorpresa e il presentatore possa essere lo stesso Peter Jackson (se è vero che sta girando alcune scene di King Kong a Los Angeles, potrebbe esserci una possibilità. D’altra parte Schwarzenegger e Mostow mentre giravano Terminator 3 hanno fatto un salto al Comic-Con per salutare i fan e presentare un po’ del materiale girato; quindi non è folle pensare che Peter e alcuni degli Hobbit possano essere lì a rallegrare la serata.

Neturalmente, di tutto ciò non ci sono conferme.

Così come non ha conferma la notizia proveniente dalla Danimarca dove, in una delle ultime comunicazioni sui film in prossima proiezione, stava scritto che a metà ottobre sarebbe stata presentata la Versione Estesa del Signore degli Anelli 1,2, e 3 in un numero di sale selezionate.

Sembra quindi che ci siano buone probabilità che le versioni estese possano essere proiettate alcuni mesi prima dell’uscita in dvd (in linea con la notizia che vuole fissata in dicembre la data di uscita del confanetto).

Una notizia simile proviene anche dall'Inghilterra, dove un dipendente del circuito cinema Odeon parla di una lettera che annuncia l'uscita delle versioni extended dell'intera trilogia nel corso del mese di otobre.

Nel frattempo è possibile dare un sguardo a quello che potrebbe essere l'aspetto della Bocca di Sauron. Già in vendita a Manila, Filippine, insieme al 'Gates of Mordor' gift pack.