Per poter riuscire a camminare da solo, il piccolo Quinn Kozlowski - bambino canadese di sei anni affetto da paralisi cerebrale infantile - avrebbe dovuto sopportare numerose e complicate operazioni chirurgiche alle gambe, ma grazie al lavoro del Laboratorio di Andatura del Syncrude Centre per lo studio del Movimento e dell’Equilibrio della clinica di riabilitazione Glenrose di Edmonton, oggi riesce già a stare in piedi.

Il laboratorio utilizza otto telecamere e delle bilance ad alta tecnologia per creare un modello computerizzato dell’apparato scheletrico e muscolare di un paziente prima di sottoporlo alla chirurgia. Si tratta della stessa tecnica utilizzata dalla Weta Digital nel Signore degli Anelli per costruire il modello del corpo di Gollum, successivamente animato con i movimenti “catturati” durante la recitazione di Andy Serkis.

Questo modello computerizzato permette ai medici di avere una visione più chiara della situazione del paziente e di individuare l’intervento più efficace per correggere un problema di movimento degli arti. Sulla base delle informazioni ottenute dal test di andatura, i muscoli del polpaccio e gli adduttori di Quinn sono stati allungati e oggi la madre, Karen Kozlowski, fa sapere che il suo piccolo tesssssoro riesce a stare in piedi più dritto e a fare passi più lunghi.

Grazie Gollum!