Johnny Storm

La Torcia Umana in un disegno di Jack Kirby.
La Torcia Umana in un disegno di Jack Kirby.

Fratello di Susan e come lei orfano di entrambi i genitori sin da piccolo, è poco più che adolescente quando partecipa al fatidico viaggio spaziale.

Riceve un potere che sembra ben rispondere alle sue caratteristiche psicologiche. Giovane e impulsivo, non prende il suo potere come un reale problema, ma come una opportunità di mettersi in mostra. Il suo potere lo ha reso più leggero dell'aria, quindi i n grado di volare, si associa alla pirocinesi, per cui riesce a controllare mentalmente sia il fuoco che il calor, ed è in grado di infiammarsi, anche se per pochi secondi, al livelo di calore di un sole che esplode, una Nova.

Sfrutta i guadagni ottenuti dall'essere uno dei soci dell'impresa di Reed per comprare costose macchine da corsa che distrugge con altrettanta regolarità, ma è anche testimonial di campagne benefiche.

Sotto la patina superficiale di sbruffone si nascondono però una enorme lealtà e spirito di sacrificio, che verranno messi a dura prova molte volte durante le missioni del quartetto.

Durante la lotta contro Galactus, quando viene mandato in missione a recuperare un manufatto chiamato "Nullificatore Assoluto", con il quale Reed minaccerà il divoratore di mondi.

O quando nella Zona Negativa Johnny sacrificherà la sua vita per la salvezza dei compagni.

Della sua vita sentimentale poi si può dire tutto ma non che sia fortunata. Ha avuto vari amori, ma sempre ostacolati o dalla sua apparente superficialià o dalla sua attività supereroistica. Da Crystal degli Inumani a Frankie Raye, divenuta poi un araldo di Galactus, a Lija, una mutaforma Skrull che lo sedusse fingendosi la ex fidanzata di Ben, Alicia Masters, generando un figlio ibrido, il cui destino è rimasto sconosciuto.

I suoi amici più cari sono Peter Parker, alias L'Uomo Ragno e Ben Grimm.

Nel primo Johnny riconosce, prima ancora di conoscerne l'identità, un suo coetaneo. Come tutte le vere amicizie sarà anche fatta di stima ma anche di rivalità e sfottò, e il sodalizio tra i due non verrà mai messo in discussione, tant'è che si verranno in mutuo soccorso centinaia di volte.

Il rapporto con Ben Grimm è più complesso. Come mezzo di comunicazione dell'enorme affetto per Ben, visto come un fratello maggiore, Johnny userà tormentare l'amico con scherzi che a volte sembrano crudeli, che sfociano in battaglie all'apparenza furibonde tra i due, ma nelle quali nessuno fa veramente mai male all'altro. Come nel caso dell'Uomo Ragno, l'uno sacrificherebbe senza esistazioni la propria vita per l'altro.