In una presentazione atipica svoltasi nella suite di un prestigioso hotel di Milano, la Universal ha mostrato a un ristretto numero di giornalisti, seduti su comodi divani, le proposte per il Natale italiano home video.

Fiore all'occhiello sono i cofanetti che vanno incontro a diversi tipi di pubblico, tutti proposti in formato Blu-ray e DVD, quando non anche in Digital Copy.

La prima delle proposte è la trilogia di Jurassic Park, che ci è stata introdotta da Alessandro Carpana, esperto dell'APPI, l'associazione dei paleontologi italiani che lavorano con Jack Horner, il biologo che ha fatto da consulente a Spielberg nella realizzazione del film.

Carpana ha mostrato alcune scene chiave confrontandole con la dura realtà del suo lavoro, mostrando analogie e differenze. Per esempio una scena in i cui viene mostrato un ritrovamento di uno scheletro intatto è stata messa a confronto con la foto di un vero scavo, nel quale gli scheletri si trovano tutt'altro che interi!

Nonostante il realismo sia stato piegato alle leggi della drammatizzazione, il simpatico Carpana ha però tenuto a precisare che l'intera trilogia sia un vero e proprio punto di riferimento per tutti i paleontologi, e ha tenuto a sottolineare come egli stesso abbia deciso di intraprendere questa professione dopo aver visto al cinema il primo episodio della trilogia, quando era bambino.

Il cofanetto, uscito lo scorso 23 novembre 2011, comprende tutti e tre i film della trilogia ed è stato realizzato anche in una versione per collezionisti, in sole mille copie, con incluso un action figure del T-Rex del primo film.

Tanti i contenuti contenuti extra, tra i quali Ritorno a Jurassic Park – Un documentario mai visto prima, suddiviso in sei parti (Alba di una Nuova Era; Ricreare la Preistoria; Il prossimo stadio dell’evoluzione; Ricercando Il Mondo Perduto; Qualcosa è Sopravvissuto; La Terza Avventura), che contiene inedite interviste ai registi Steven Spielberg e Joe Johnston, al cast ed alla troupe: Sam Neil, Laura Dern, Jeff Goldblum, William H. Macy e tanti altri per la durata complessiva di oltre 2 ore.

Kung Fu Panda 2
Kung Fu Panda 2
Arriverà il 6 dicembre invece, in contemporanea con l'uscita della versione home di Kung Fu Panda 2, un cofanetto che conterrà i due film aventi per protagonista il panda Po.

Saranno disponbili due versioni del cofanetto: quella che contiene i due film in DVD, e una che contiene il primo film in Blu-ray e il secondo in versione combo Blu-ray/DVD/Digital Copy.

Entrambe le versioni presenteranno tutti i contenuti speciali delle versioni DVD e Blu-ray  dei 2 film.

Kung Fu Panda 2 sarà disponibile anche in versione Blu-ray 3D.

Lo stesso giorno sarà possibile trovare in vendita, in DVD, una inedita avventura dei Pinguini di Madagascar, intitolata La lunga notte prima di Natale.

Il 14 dicembre sono previste moltissime novità:

Transformers - Big Head Edition, un cofanetto che contiene i tre episodi della battaglia tra Autobot e Decepticons in Blu-ray, raccolti in un cofanetto in edizione limitata, in un packaging  che riproduce in 3D il logo della saga.

Capitan America: il primo vendicatore, il film che racconta la nascita della leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale, proposto nelle versioni DVD, combo Blu-ray/DVD/Digital Copy e Blu-ray 3D, con un ricco apparato di contenuti speciali.

Heroes, il serial di Tim Kring, che gli appassionati potranno trovare nei negozi in un  cofanetto che raccoglie tutte le quattro stagioni in cui si è articolato, 78 episodi, raccolti in 23 dischi, per un totale di 54 ore.

Battlestar Galactica, il serial di Ron Moore che reinventa la serie classica di Glen A. Larson, riproponendo in chiave moderna la lotta per la sopravvivenza dell'umanità, braccata dai letali Cyloni, una razza artificiale creata dagli stessi uomini. Il cofanetto comprende in 23 dischi, la miniserie, le quattro stagioni e tanti contenuti speciali, per complessive 60 ore.

Se poi il vostro interesse cinefilo non si limita solo al fantastico, vanno menzionate alcune proposte.

Colazione da Tiffany, il film diretto da Blake Edwards e interpretato da Audrey Hepburn e George Peppard, basato sul romanzo di Truman Capote, proposto nella versione restaurata, in formato Blu-ray, contenente il film e molti contenuti speciali.

The Blues Brothers
The Blues Brothers
Oltre alla versione standard viene proposto un cofanetto da collezione, contenente Il film in Blu-ray e DVD e vari cimeli da collezione: la colonna sonora originale di Henri Mancini, una copia della sceneggiatura di George Axelrod, tre fotografie in bianco e nero formato 25 x 25 tratte dalla campagna pubblicitaria del film, una lettera personale di Blake Edwards.

Scarface, il film diretto da Brian De Palma e interpretato da Al Pacino e Michelle Pfeiffer, restaurato per il supporto Blu-ray. Nel disco anche oltre due ore di contenuti extra ed un documentario di 70 minuti con interviste inedite a Roberto Saviano, Paolo Sorrentino, il cast della serie TV Romanzo Criminale e l’attore Claudio Castrogiovanni.

The Blues Brothers, il mitico film musicale di John Landis, interpretato da John Belushi e Dan Akroyd, con la partecipazione di Carrie Fisher e le esibizioni musicali di mitici artisti come Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Cab Calloway e J. Lee Hooker. In Blu-ray e DVD.