Claudia Salvatori è una scrittrice eclettica. Thriller, giallo, fantastico, romanzo storico. Se c'è da raccontare una storia il confine del genere e del medium le sta decisamente stretto, tanto che è anche sceneggiatrice per fumetti (Lanciostory, Intrepido, Skorpio, testate Disney, Gordon Link, Nick Raider, Julia) e cinema, e consulente editoriale. 

Come narratrice professionista esordì nel 1985, vincendo il Premio Tedeschi con Più tardi da Amelia. Fanno seguito Columbus day, Mistero a Castel Rundagg e Schiavo e padrona, da cui viene tratto il film Amorestremo, con protagonista la pornostar Rocco Siffredi. 

Altri suoi titoli sono Superman non muore mai, La canzone di Iolanda, Sublime anima di donna (premio Scerbanenco 2001), Il sorriso di Anthony Perkins, La donna senza testa, Nessuno piange per il diavolo, Fairy (in Sexy Thriller), La donna che giocava con i gatti. Suo anche il romanzo biografico Ildegarda: badessa, visionaria, esorcista. Per la collana Segretissimo ha ideato la serie di Walkiria Nera, spy fiction ambientata negli anni ’30, di cui sono stati sinora pubblicati due romanzi (La genesi del male e Golden Dawn) e un racconto (Rifiutato dal mare, in Legion). Sulla sfortunata collana Epix, che Mondadori dedicò al fantasy, all’horror e al sovrannaturale, è presente il suo romanzo Abel.

Con i suoi racconti, ha partecipato a numerose antologie, quali: Nella città proibita, Killers & Co, Le ragazze con la pistola, Fez, struzzi e manganelli, Il ritorno del Duca, Anime nere e Bad Prisma

Ha collaborato con varie riviste (Donna moderna, Confidenze, Max, Gulliver, Amica, Gioia).

Vi presentiamo l'intervista che l'autrice ha rilasciato a Fabio Novel, in merito al suo più recente romanzo storico: Il sole invincibile. Eliogabalo, il regno della libertà.

L'intervista

Marco Aurelio Antonino “Eliogabalo” secondo Claudia Salvatori

Marco Aurelio Antonino “Eliogabalo” secondo Claudia Salvatori

Articolo di Fabio Novel Mercoledì, 7 dicembre 2011

A distanza di qualche mese dalla sua uscita, abbiamo letto il romanzo Il sole invincibile, di Claudia Salvatori. Un testo storico che, come già la rilettura che la stessa autrice aveva dato un anno prima di Messalina, è decisamente fuori dai luoghi comuni. Affascinati, abbiamo deciso di intervistare la Salvatori.

Leggi

La quarta di copertina

L’imperatore Eliogabalo è uno dei più affascinanti e controversi personaggi di tutti i tempi. Siriano di origine, salito al trono nel 218 e morto nel 222 appena diciottenne, in soli quattro anni di regno ha saputo lasciare un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo e ispirare nei secoli a venire artisti di tutto il mondo. Eliogabalo vive in fretta e brucia come una rockstar e, pur restando un re-sacerdote antico, inventa la vita moderna, incarnando il mito dell’immaginazione al potere. Trasgressivo e scandaloso eppure giusto e compassionevole, con la sua volontà umana di cercare la felicità e amare oltre ogni limite, rimasto ragazzo per sempre, non può non essere amato dai ragazzi di oggi.

Claudia Salvatori, Il sole invincibile. Eliogabalo, il regno della libertà

Mondadori - Pag. 408 - 19,00 €

ISBN: 9788804608059