La giornalista e scrittrice Elisabetta Gnone con il volume Un anno al villaggio. Il diario di Vaniglia e Pervinca, torna a narrare nuove avventure di due particolari abitanti di Fairy Oak: Vaniglia e Pervinca, due deliziose streghe gemelle che vivono in questo villaggio.

Fairy Oak, nella Valle di Verdepiano, è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. Qui i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri.

La storia del villaggio, dei suoi abitanti e delle due gemelle è stata narrata nella trilogia composta dai romanzi: Il segreto delle gemelle, L’incanto del buio e infine Il potere della luce; successivamente l’autrice ha scritto una nuova serie di Fairy Oak  che si compone di quattro libri, ciascuno dei quali si veste e si riempie con i colori, i rumori, le atmosfere, le azioni e i personaggi protagonisti di un fondamentale momento, caratteristico della trilogia.

Quattro libri distinti raccontano, in modo autonomo e conclusivo, l'Amore, la Magia, l'Amicizia, la Famiglia a Fairy Oak. Per farlo, si avvalgono ancora della familiare voce della fata Felì, ma c'è una novità: in ciascun libro, accanto alle gemelle, un super-protagonista si distingue su tutti gli altri, condizionando con la propria personalità il punto di vista del racconto. I titoli dei volumi sono:

Capitan Grisam e l'Amore; Gli Incantevoli Giorni di Shirley, Flox Sorride in Autunno e infine Addio Fairy Oak.

Ora l’autrice farà passare ai lettori un anno nel villaggio leggendo il diario della due piccole streghe.

Comunicazione importante!

Elisabetta Gnone, per la presentazione del suo nuovo libro, per conoscere i suoi tanti lettori, per firmare i libri e presentare lo scrittore Tim Bruno, autore del romanzo Ossidea (edito da Salani) sarà prossimamente nelle seguenti città:

- Genova il giorno 2 dicembre alle ore 9,30 presso la Libreria Mondadori – Via XX settembre 210

- Bergamo il 3 dicembre alle ore 17,00 – Libreria Melbookstore – Via XX settembre 78/80

- Milano il 4 dicembre alle ore 11,30 – Libreria Mondadori – Via Marghera 28 (spazio eventi)

- Sesto San Giovanni (Mi) il 4 dicembre alle ore 15,30 – Auditorium Scuola Civica di Musica Gaetano Donizetti in Piazza Oldrini 120

La quarta di copertina

Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano.

Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze.

E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio.

L’autrice

Elisabetta Gnone
Elisabetta Gnone

L’autrice è nata a Genova nel 1965 e dopo gli studi classici, nel 1992 diventa giornalista ed inizia una importante collaborazione con  The Walt Disney Co. Italia. Partecipa attivamente alla creazione di mensili di successo come Bambi, Minni & Co., La Sirenetta e Winnie the Pooh.

Idea e realizza la serie di fumetti W.I.T.C.H. che hanno un successo mondiale ed è la storia di cinque normali ragazze (e le iniziali dei loro nome creano l’acronimo W.I.T.C.H.) che scoprono di essere destinate alla difesa dell’equilibrio del mondo e saranno le guardiane di un muro che divide la Terra dal Metamondo

Evidentemente il bisogno di raccontare il magico che la Gnone ha dentro di se l’ha portata a costruire tutto il mondo di Fairy Oak.

Elisabetta Gnone, Un anno al villaggio. Il diario di Vaniglia e Pervinca (2011)Istituto Geografico De Agostini, collana I libri della quercia, pagg. 130, euro 14.90

ISBN 978-88-418-7060-0