Pochi giorni fa è stata diffusa da EW la prima immagine ufficiale di Hansel & Gretel: Witch Hunters, il film diretto da Tommy Wirkola (Dead Snow) e interpretato da Jeremy Renner (The Avengers) e Gemma Arterton (Scontro tra Titani e Prince of Persia).

Sulla scia di Blade, Van Helsing e Kill Bill, il film racconta la storia dei due fratellini della fiaba dei fratelli Grimm: una volta scampati al loro orribile destino, fuggendo dalla casa di marzapane in cui una vecchia e temibile strega li aveva rinchiusi, i due bambini sono cresciuti e sono diventati cacciatori di taglie specializzati nel dare la caccia alle streghe.

Implacabili, Hansel e Gretel non mostrano pietà e sul loro cammino invece di una scia di molliche di pane (ma forse questa è un'altra storia) seminano i cadaveri delle loro nemiche. Il loro però è un lavoro duro e pericoloso e presto potrebbero avere a che fare con una potente congrega alla cui guida si trova la pericolosa Muriel (Famke Janssen, Fenice degli X-Men).

Parlando del film, Gemma Arterton in diverse occasioni ha cercato di far capire come il film sia ispirato al genere Tarantino, un misto di violenza e humor nero.

"E' molto, molto, molto oscuro e sanguinario. Ci sono anche molte imprecazioni. E' un film alla Tarantino. Davvero."

Allo stesso tempo, però, ci sarà anche spazio per analizzare il rapporto tra i due protagonisti, per spiegare come Hansel e Gretel sono cresciuti e come sono arrivati a fare il lavoro che fanno.

"Ci saranno una serie di flashback in cui si mostrerà la prima volta che hanno ucciso una strega. E' eccezionale. Mi ricordo che ero sul set mentre giravano questa scena così oscura, agghiacciante. La casa di marzapane, le streghe così repellenti e spaventose. La bambina che recitava la mia parte da giovane è stata davvero brava, con quella sua espressione orripilata."

L'attrice ha fornito maggiori dettagli sul lato caratteriale dei due personaggi: il pubblico dovrà aspettarsi una Gretel "molto più vicina al suo lato spirituale", mentre Hansel è un tipico eroe da film d'azione: divertente, sfrontato e donnaiolo.

Comunque sia non bisogna dimenticare che si tratta di due ragazzi cresciuti senza genitori, che hanno imparato a contare solo su se stessi. "Sono legati, hanno un rapporto complesso in cui c'è anche del risentimento." 

"Con Jeremy abbiamo trovato alcuni passaggi del copione in cui viene mostrata la loro vulnerabilità. Spesso nei film d'azione si ha paura di inserire queste cose. Io invece penso sia importante. Solo un paio di momenti, teneri, in cui le difese cadono e tu capisci tutto." 

Hansel & Gretel: Witch Hunters sarà distribuito dalla Paramount a partire dal 2 marzo 2012.