È di pochi giorni fa la notizia che la Giochi Uniti ha acquistato la licenza di localizzazione di Pathfinder RPG dalla statunitense Paizo Publishing, subentrando così alla Wyrd Edizioni che la deteneva da anni.

Giochi Uniti è una delle case editrici di giochi da tavolo e di ruolo più forti in Italia in questo periodo di crisi ed era già distributrice del prodotto e la Wyrd (che forse non reggeva del tutto il carico di localizzare da sola il gdr più importante di questi ultimi tempi) rimane nell'operazione, sebbene con un ruolo marginale, motivi entrambi per cui la transazione potrebbe essere stata parzialmente indolore.

Da adesso in poi quindi tutti i prodotti Pathfinder saranno localizzati in italiano sotto il celebre marchio Stratelibri (acquisito l'anno scorso), che caratterizza ormai la linea editoriale GdR di Giochi Uniti.

Sfruttiamo questa notizia per fare il punto su questo gioco di ruolo, oggi uno dei più venduti e apprezzati nel mondo e probabilmente il vero erede della tradizione pluridecennale di Dungeons & Dragons (tanto che il gioco viene conosciuto informalmente anche come D&D 3.75, rispetto alle edizioni 3.0, 3.5 e 4, di proprietà della Wizards of the Coast).

Pathfinder

Pathfinder

Articolo di Mauro Longo Venerdì, 9 dicembre 2011

Storia ed evoluzione di uno dei più accreditati successori di D&D.

Leggi