Le ultime indiscrezioni sui prossimi progetti legati all'universo di Watchmen danno per molto certo l'ingaggio del disegnatore J.G. Jones (Wanted, Final Crisis) per una miniserie prequel incentrata sul personaggio del Comico, scritta da Darwyn Cooke (Trail of Catwoman).

Edward Blake, alias il Comico, è uno dei personaggi chiave di Watchmen, il fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons. Come gli altri personaggi della saga è una versione modificata di un personaggio della Charlton Comics, chiamato Peacemaker.

La sua uccisione è l'evento che innesca una sequenza di avvenimenti che porteranno alla riunione degli ex vigilanti dei Watchmen, Rorschach, Il Gufo Notturno, Spettro di Seta, Dr. Manhattan e Ozymandias. Ognuno di questi personaggi giocherà un ruolo fondamentale nell'affresco narrativo di Moore e Gibbons, ma è indubbio che il Comico, le cui vicende sono raccontate attraverso dei flashback, sia uno dei più centrali.

Anche nella versione cinematografica, grazie anche all'ottima interpretazione di Jeffrey Dean Morgan, il personaggio è rimasto fondamentale.

Pur senza poteri particolari, Blake è un personaggio decisamente tosto. Un agente governativo, capace di uccidere sia con le armi più svariate che a mani nude, disposto sempre a fare "cio che è necessario" per il suo paese. Fascista reazionario o semplice mercenario? La risposta non è facile e la troverete leggendo Watchmen, magari nella bella Absolute Edtion, in attesa di sapere se le voci di un suo ritorno in un albo a fumetti troveranno conferma.