Cominciamo con i GdR: la licenza di Pathfinder, considerato il "vero" erede di D&D, nonché uno dei giochi di ruolo più venduti nel mondo, è stata acquisita da Giochi Uniti, che ultimamente sta facendo un po' "asso pigliatutto" nel settore ludico.

Pathfinder sarà, quindi pubblicato da ora in poi da Giochi Uniti (o per meglio dire, dal suo marchio-satellite Stratelibri). Visto il non brillante passato editoriale dei giochi di ruolo Stratelibri negli ultimi anni (Cyberpunk 2030 abbandonato alla nascita, la confusa situazione del Richiamo di Cthulhu che si è visto affiancare un concorrente - Sulle Tracce di Cthulhu - dal suo stesso editore) speriamo che Pathfinder venga trattato in modo più costante. Il fatto che, comunque, la produzione resterà nelle mani del precedente editore, Wyrd, sembra comunque indicare un cambio di gestione che ci ispira ottimismo.

Potete leggere la notizia, con molti altri dettagli, e un approfondimento, entrambi a cura dell'ardimentoso Mauro Longo ai link seguenti:

Il ritorno di Pathfinder

Il ritorno di Pathfinder

Articolo di Mauro Longo Venerdì, 9 dicembre 2011

Nuovo editore per il gioco considerato il vero erede di D&D.

Leggi

Pathfinder

Pathfinder

Articolo di Mauro Longo Venerdì, 9 dicembre 2011

Storia ed evoluzione di uno dei più accreditati successori di D&D.

Leggi

Nel frattempo WizKids, detta "La Casa dei Clicconi", ha annunciato la data di pubblicazione di Star Trek Tactics, il gioco Clix di combattimenti tra astronavi nell'universo di Star Trek. Le poche immagini che abbiamo visto ci dicono che le navi sono "aggiornate" all'ultima serie, ST: Voyager, quindi potremo finalmente risolvere il dubbio: Kirk batterebbe Picard?

Sempre dalle prime foto, i modellini sembrano di ottima fattura e - cosa che non guasta - dipinti bene. Nella scatola base ci saranno 4 navi, dadi speciali, due mappe (stellari, suppongo!) e tutto il necessario per due giocatori. In base alle immagini che girano, le prime navi dovrebbero essere Federazione e Klingon.

Ovviamente questo gioco sarà mio!

E ora via, nella macchina del tempo! Nel lontano 1996 Richard Garfield, inventore di Magic, pubblicò un gioco di carte ispirato a Cyberpunk 2020 dal titolo Netrunner. Il gioco era molto carino, collezionabile (ahimé!) ma abbastanza bilanciato - con l'unico difetto che ogni "partita" si svolgeva su due match, per cui durava almeno 40-50 minuti (il triplo di un gioco di carte medio).

Che ci crediate o no, questa carta di Netrunner ritrae l'autore del gioco, Richard Garfiled, nel ruolo della "Giocosa Intelligenza Artificiale"
Che ci crediate o no, questa carta di Netrunner ritrae l'autore del gioco, Richard Garfiled, nel ruolo della "Giocosa Intelligenza Artificiale"
Ebbene, pare che prossimamente, quindici anni dopo la licenza sarà acquistata da un "esterno", e che il gioco verrà pubblicato in un nuovo formato, magari simile a quello dei cosiddetti "Living Card Games"(TM). Viste le molte ore spese a costruire mazzi e il gran divertimento che quel gioco mi ha dato, io ci spero - soprattutto per voi che non lo conoscete!

Finiamo con un appuntamento tutto nuovo: dal 10 al 12 febbraio 2012, per la prima volta, si svolgerà Ludica Roma. La manifestazione avrà luogo nei locali della nuova Fiera di Roma, sulla via Portuense, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici da qualsiasi parte di Roma. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.ludica.it/roma/