Arriva da Greta Bertani, edito da Il Cerchio Iniziativa Editoriale, il saggio Le radici profonde. Tolkien e le Sacre Scritture.

La quarta di copertina

Dopo il grandioso successo della trilogia filmica di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli di John Reuel Ronald Tolkien è diventato uno dei libri più tradotti, letti e venduti al mondo, innescando un fenomeno di costume mondiale che ha coinvolto sia giovani che adulti. Giochi di ruolo, miniature, giochi da tavolo, a parte le decine di imitazioni letterarie, fanno del mondo di Tolkien un “caso letterario” unico. Questo saggio illumina le radici religiose cristiane e cattoliche di questo Autore, noto per la sua produzione fantastica. Una fantasia, quella di Tolkien, che nasce e si abbevera alle fonti della Sapienza Biblica, sia frutto di un appassionato studio personale, che attraverso la mediazione degli autori del Medioevo anglosassone che rappresentarono sempre la grande passione e la principale missione universitaria di Tolkien. In tutta semplicità, questo saggio ci spiega perché Il Signore degli Anelli ha avuto così tanto successo.

La prefazione di Andrea Monda

Le radici profonde (non gelano mai) di Greta Bertani

Le radici profonde (non gelano mai) di Greta Bertani

Articolo di Andrea Monda Martedì, 13 dicembre 2011

La prefazione al saggio di Greta Bertani: Le radici profonde. - Tolkien e le Sacre Scritture.

Leggi

L'autrice

Greta Bertani (Reggio Emilia 1970) vive e lavora a Sassuolo. Seguendo la sua passione per le lingue e letterature straniere ne intraprende lo studio e si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne Europee con una tesi proprio su Tolkien. Attualmente gestisce uno studio di traduzioni; collabora con l'associazione Eldalie per la revisione delle traduzioni del sito Ardalambion, interamente dedicato ai linguaggi creati da Tolkien. E' il suo primo libro.

Greta Bertani, Le radici profonde. Tolkien e le Sacre Scritture

Il Cerchio - Pag. 166 - 16,00 €

ISBN: 9788884742650