Chi negli Stati Uniti - da oggi 21 dicembre - si recherà al cinema a vedere The Adventures of Tintin, prodotto da Peter Jackson, avrà la possibilità di vedere in anteprima alcune immagini dall'annunciato The Hobbit: An Unexpected Journey

Secondo le prime indiscrezioni circolate in rete il trailer dovrebbe mostrare Bilbo (Ian Holm) che racconta le sue avventure a Frodo (Elijah Wood). 

Non è chiaro però se questa scena si svolga nella Contea prima degli accadimenti narrati nel Signore degli Anelli o se durante il viaggio o la permanenza a Valinor.

Nessuna informazione invece riguardo a quando il video sarà reso pubblico ufficialmente su internet. Considerando però che la prima parte dell'adattamento del libro di J.R.R. Tolkien uscirà solo a dicembre 2012 si corre il rischio di dover aspettare ancora qualche settimana.

Aggiornamento dell'ultima ora: fortunatamente il video è stato reso immediatamente disponibile su youtube 

youtu.be/eM--4UklaL4

Negli scorsi giorni New Line e MGM hanno diffuso una cartella stampa con la sinossi ufficiale del film. Per i fan della saga di Bilbo Baggins il documento non nasconde sorprese: "Dal Premio Oscar Peter Jackson, The Hobbit: An Unexpected Journey, il primo dei due film dell'adattamento del capolavoro di J.R.R. Tolkien. La seconda parte si intitolerà The Hobbit: There and Back Again. Entrambi i film sono ambientati nella Terra di Mezzo 60 anni prima del Signore degli anelli, che Peter Jackson e il suo team hanno portato al grande schermo con una trilogia di grande successo culminato con l'Oscar per Il ritorno del re." 

Il film segue l'epica avventura del protagonista, Bilbo Baggins, e la sua ricerca del regno e del tesoro di Erebor caduto nelle mani del drago Smaug.

Coinvolto dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova in compagnia di tredici nani guidati dal leggendario Thorin Scudodiquercia.

Il loro viaggio li porterà in luoghi selvaggi, terre pericolose abitate da folletti (nel testo ufficiale è usata la parola goblin, ndr) e troll, bestie mortali e ragni giganti. 

Il loro obiettivo è nascosto nelle profondità della Montagna solitaria, ma prima di raggiungerla dovranno scappare dai tunnel dei folletti nelle Montagne Nebbiose. Qui Bilbo farà un incontro che cambierà per sempre la sua vita: incontrerà Gollum. 

Bilbo si impossesserà del tesssoro di Gollum, un semplice ma sorprendente anello d'oro che è legato al fato della Terra di Mezzo in un modo che l'hobbit non può immaginare. 

La nota della produzione si chiude con informazioni sul cast. Viene specificato che il personaggio principale è interpretato da Martin Freeman e, tra gli altri, vengono elencati gli attori che torneranno a interpretare i personaggi già visti nella trilogia del Signore degli anelli; Ian McKellen riprende le vesti di Gandalf il Grigio. Cate BlanchettHugo Weaving tornano  nei ruoli dei signore degli elfi Galadriel ed Elrond; Ian Holm e  Elijah Wood saranno Bilbo e Frodo, Christopher Lee sarà Saruman; Orlando Bloom torna come Legolas; e naturalmente Andy Serkis sarà Gollum.

Purtroppo questo conferma già quanto dichiarato da Viggo Mortensen: contrariamente alle indiscrezioni circolate all'inizio della produzione nel film non ci sarà Aragorn (notizie/15870 ).