È sempre brutto dare la notizia della scomparsa di qualcuno; quando poi questo qualcuno era una persona allegra, saggia e intelligente è ancora più brutto.

Sto parlando di Valerio Laurenzi, detto Conan, figura mitica nel mondo del gioco, presente praticamente da sempre a Lucca Games, al punto che negli ultimi anni era diventato gestore del cosiddetto "Historical Corner", la sezione del gioco storico.

Si potrebbero dire tante cose su Conan, raccontare migliaia di aneddoti; ma preferisco lasciare queste cose al futuro, quando, tra qualche anno, magari con gli occhi un po' più asciutti, a una Lucca qualsiasi, ci ritroveremo a dire: "Ma ti ricordi quella volta che Conan..."

Per ora voglio solo dire che ha scritto un libro (Fortebraccio di Testaccio - se lo trovate leggetelo) e che, dovunque sia, spero che i suoi dadi facciano sempre sei. Addio, Valerione.

Parliamo d'altro. Tra due giorni è Natale, avete già preso tutti i regali del caso, avete preparato le bottiglie per le feste; mentre digerite il lauto pasto festivo, potete cominciare a riflettere su quali giochi comprare l'anno prossimo.

Per puro spirito nazionalistico (ma anche perché mi sembra un ottimo gioco...) vi segnalo Gunship: First Strike, dell'americana ESG, ma illustrato dal bolognesissimo Luca "Short Stories" Oleastri, noto da noi per varie copertine e per essere una delle due "anime" delle Edizioni Scudo.

I giochi "spaziali" sembrano particolarmente popolari nel 2012 (sarà la voglia di scappare su un altro pianeta?); e così, ecco Abaddon, di Richard Borg (che viene descritto come "Memoir 44 nello spazio"), che appare essere principalmente un gioco di combattimento tra mech (che, per chi non lo sapesse, sono robottoni giganti).

La copertina di Bookmaker vince il premio "meme preconfezionato"!
La copertina di Bookmaker vince il premio "meme preconfezionato"!
Sul versante fantasy, invece, ricordo che Giochi Uniti pubblicherà la versione a stampa di Dungeon Venture, un gioco finora disponibile solo come download - ne abbiamo già parlato.

Iperattivamente, la casa editrice nostrana ha annunciato anche Bookmaker (creato da Giuseppe de Carolis, proprietario di Giochi Uniti!), Rhein River Trade di Marco Canetta e Stefania Niccolini, con etichetta Stupor Mundi (che, come dice il titolo, vede i giocatori nei panni di mercanti sul fiume Reno) mentre Goblins: Epic Death (col marchio Stratelibri) è già stato pubblicato, almeno in Italia. Si tratta di un gioco di carte umoristico, come esemplificato da questa citazione del regolamento: "Ogni Comandante ha sempre un asso nella manica per battere il nemico, anche quando la propria Armata non è all’altezza: la Morte Epica... dei propri sottoposti, s’intende."

Per gli appuntamenti ludici più vicini... voglio sperare che siano sul tavolo del salotto, in casa vostra, con il panettone che scende lentamente nello stomaco!

Buon Natale e buon divertimento - e se brindate troppo, fate guidare qualcun altro al ritorno!