Pochi giorni fa - il 22 dicembre - la casa editrice Scribner ha presentato la copertina definitiva di The Wind Through the Keyhole, il nuovo romanzo di Stephen King per il ciclo La Torre Nera.

L'ottavo tomo della famosa saga epic fantasy ambientata nel Medio- Mondo è ancora in lavorazione, ma sono già apparse diverse cover: la prima, provvisoria e relativa all'edizione destinata alla grande distribuzione, è stata messa online da Scribner all'inizio del settembre 2011.

 Il 19 dicembre, l'editore Donald M. Grant ne ha presentata una seconda: una cover firmata da Jae Lee, per la preziosa edizione in tiratura limitata prevista per febbraio 2012.

The wind through the keyhole, Jae Lee
The wind through the keyhole, Jae Lee

Infine, pochi giorni fa, Scribner ha annunciato la copertina definitiva per l'edizione che sarà disponibile nel prossimo aprile, sempre per la grande distribuzione.

Quest'ultima, di cui è autore Rex Bonomelli, sta ricevendo vari apprezzamenti dai lettori di King, specie rispetto al primo progetto, che era in realtà un abbozzo preliminare.

Qualche perplessità suscita invece quella di Jae Lee, che peraltro ha illustrato le serie della Dark Tower in  versione graphic novel.

... [La copertina di Scribner]  sembra più in stile Tolkien che in stile King, ma è molto più appropriata di quella da fumetto di Jae Lee, è uno dei commenti che circolano.

In entrambe è presente la figura di una grossa tigre: che ruolo avrà nella storia?

The Wind Through the Keyhole è un romanzo autoconclusivo che narra le avventure di Rolan Deshain e del suo ka-tet nel periodo fra la partenza da Emerald City (La Sfera del Buio — IV volume) e l'arrivo a Calla Bryn Sturgis (I Lupi del Calla — V volume).

E' possibile leggere qui le prime cinque pagine del romanzo: https://secure.grantbooks.com/z-sk-dt-twttk-test-start.html