Sono passati 120 anni dalla nascita di J.R.R.Tolkien, ma il nome dello scrittore e studioso inglese è tutt'altro che dimenticato. I suoi libri sono ancora tra i più venduti al mondo, e la fortuna cinematografica della trilogia diretta da Peter Jackson ha portato nuovo pubblico, nuovi lettori, nuovi appassionati. Per molti di loro, domani si annunciano festeggiamenti.

Come ogni anno la britannica Tolkien Society, tra le maggior associazioni di appassionati tolkeniani, ha lanciato l'iniziativa di un brindisi per l'autore de Il Signore degli Anelli: alle 21:00 del 3 gennaio (ora inglese, da noi alle 22:00), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Tradizionalmente, il brindisi è "al professore!". La Tolkien Society ha anche allestito sul proprio sito internet una pagina apposta dedicata ai brindisi più particolari, buffi o significativi, e a tutti coloro che hanno in programma iniziative e vogliono condividerle.

Il 2012 sarà un anno caldo per gli appassionati tolkeniani; il prossimo dicembre uscirà al cinema il film tratto da Lo Hobbit, sempre per la regia del neozelandese Jackson, mentre una seconda produzione è annunciata per l'anno successivo, dicembre 2013.

Grazie, professore, per le ore passate in buona compagnia nella Terra di Mezzo.