Quando si pensa a un drago, immediatamente la mente vola a una creatura imponente, focosa, il terrore dei guerrieri più coraggiosi, una bestia feroce e quasi invincibile. Ma cosa può succedere a un drago che viene strappato alla sua famiglia quando è poco più di un cucciolo? Lor, questo è il nome del giovanissimo drago nato dalla mente di Luigi Brasili, diventa l'attrazione principale di un circo, vessato dal crudele Pelham, sottoposto a costrizioni di ogni genere e, soprattutto, privato del bene più prezioso: la libertà. 

Tutto cambierà quando la sua strada incrocerà quella di Findo Rigginz, che, con l'insaziabile amico Sanyam, intraprenderà un viaggio al limite delle sue possibilità per ridonare a Lor il calore della sua famiglia. Un inseguimento mozzafiato, tra insidiose gallerie e imponenti montagne, seguendo le indicazioni del vecchio Stendar, ormai malato. Il luogo tanto anelato esisterà solo nella sua mente provata da una vita di sacrifici? Riuscirà Lor a raggiungere il sentiero luminoso al momento della sua apertura? O resterà per sempre imprigionato in una realtà solitaria che non gli appartiene?

Quarta: 

Il drago tese le ali in tutta la loro ampiezza e salì volteggiando in cerchio sopra le teste dei suoi torturatori. Qualcuno dalla platea urlava, incitando gli uomini armati a colpire gli artigli avvolti in robuste bende. «Uccidetelo!» urlarono altri.

Il drago girava sempre più veloce, gli occhi rossi che formavano un’unica striscia di fuoco. Findo chiuse i suoi e prese a urlare: «No! Vi prego, no!»

Aiutami! diceva la voce, diventando più insistente ogni volta che il drago gli passava davanti.

Spalancò di nuovo gli occhi e vide di fronte a sé il muso del drago, quasi immobile nell’aria.

Aiutami!

La stirpe del sentiero luminoso di Luigi Brasili,

La Penna Blu edizioni  - Pagg. 192 -  14,50  €

ISBN 978-88-95974-19-4