Rob Marshall, regista nominato al premio Oscar per Chicago, forte del successo del quarto episodio di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, che ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo (Fonte boxofficemojo), sarebbe in trattative con la Disney per nuovo progetto fantastico.

Si tratterebbe dell'adattamento cinematografico di Into the Woods,  un musical degli anni '80, con musiche da Stephen Sondheim e libretto di James Lapine, che utilizzando i personaggi delle favole, come Cenerentola, Rapunzel e Cappuccetto Rosso, racconta la storia fantastica di un panettiere e sua moglie e del loro desiderio di avere un figlio.

Il progetto è uno dei due al quale il regista sta lavorando. E' ancora in fase preliminare infatti il remake di L'Uomo Ombra, il classico noir degli anni '30, tratto dai romanzi di Dashiel Hammett, con Johnny Depp che dovrebbe riprendere il ruolo che fu di William Powell.

Di entrambi i progetti Marshall sarà anche produttore, insieme al fido John DeLuca. Per Into The Woods i due hanno firmato un contratto di due anni con la Disney per tutta la fase di lavoro preliminare. 

L'idea dell'adattamento risale al periodo della post produzione di Oltre i confini del mare, e sono stati coinvolti sia il paroliere originale che il musicista, che lavoreranno a canzoni pensate esplicitamente per la versione cinematografica.

Marshall ha già lavorato con Sondheim negli anni '90, curando le coreografie di alcuni lavori in cui era impegnato il musicista, che il regista ha definito "un genio", capace come pochi di creare una perfetta intesa tra la musica e le altre parti di uno spettacolo, come le coreografie, le parole e le scenografie.

In passato Marshall avrebbe voluto dirigere uno dei lavoro più famosi di Sondheim, Sweeney Todd, the Demon Barber of Fleet Street, che poi fu portato al cinema da Tim Burton, con protagonista Johnny Depp.

Il musical, uno dei più famosi e citati di tutti i tempi dalla cultura popolare statunitense, è stato oggetto di precedenti tentativi di portarlo sul grande schermo. Nel 1994 doveva dirigerlo Penny Marshall, con protagonisti Robin Williams, Goldie Hawn e Cher;  più tardi ci fu un tentativo da parte della Columbia Pictures con regista Rob Minkoff e un cast che avrebbe dovuto essere composto da Billy Crystal, Meg Ryan e Susan Sarandon.

Al momento Marshall è nel suo ufficio di New York impegnato nella fase preliminare di entrambi i suoi progetti, non sapendo ancora quale partirà per primo.

Inoltre sul regista dovrebbe gravare, a scadenza un po' più distanziata, un'altro importante progetto, un nuovo film sui Pirati dei Caraibi, del quale Marshall ha confermato che Terry Rossio sta lavorando intensamente.